Spiagge: canoni e incameramenti per la stagione 2008

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 marzo 2008 14:42
Spiagge: canoni e incameramenti per la stagione 2008

A CarraraFiere martedì 4 marzo ( ore 10.30 sala conferenze principale) tavola rotonda su “Canoni e incameramenti per la stagione 2008” che il SIB, Sindacato Italiano balneari, vede nascere sotto il segno dell’incertezza ed è intenzionato a dare vita a manifestazioni di protesta. Il SIB, che aderisce alla Confcommercio e rappresenta oltre 10.000 imprese che operano sulle spiagge e nell’ambito dell’economia di costa, coglie l’occasione di Balnearia per affrontare, assieme agli amministratori locali, ai rappresentanti delle Istituzioni ed a coloro che hanno ruoli di sorveglianza e gestione delle spiagge, un problema ormai annoso, quello dell’aumento dei canoni di concessione per le spiagge che considera ingiustificati ed inapplicabili e che potrebbero comportare aumenti anche nei servizi di spiaggia nel loro complesso già nella stagione 2008.

Riccardo Borgo, Presidente nazionale del SIB dopo la delusione del decreto “milleproroghe” sottolinea che “spetterà al prossimo governo il compito di affrontare e risolvere il nodo dei canoni demaniali marittimi. Proprio a Balnearia delineeremo le proposte del nostro sindacato che sottoporremo alla coalizione che vincerà le prossime elezioni politiche. Chiederemo la sospensione del decreto relativo alle pertinenze fino al 31 dicembre 2008, una rideterminazione dei criteri di calcolo pur nella consapevolezza di garantire un gettito adeguato e la convocazione di un tavolo tecnico fra governo, amministrazioni locali ed associazioni di categoria perché riteniamo che sia la sede più idonea per affrontare e risolvere problemi estremamente complessi.

La nostra categoria è disponibile al dialogo anche se fortemente penalizzata dalla normativa vigente che potrebbe impedire ad un migliaio di aziende di iniziare la propria attività nella stagione che sta per avviarsi”.
È un argomento molto complesso che sarà affrontato con gli interventi tecnici di Pietro Gentili e Graziano Giannessi segretario e vicepresidente del SIB e che vedrà la partecipazione alla tavola rotonda del senatore Milziade Caprili, vice presidente del senato e membro della 10ª commissione permanente (Industria, commercio, turismo) con il sindaco di Carrara Angelo Zubbani, Franco Pulzone (Assessore al Turismo Comune di Viareggio), Umberto Buratti (Sindaco di Forte dei Marmi) e Vincenzo Salvatore Vitale comandante della Capitaneria di Porto di Marina di Carrara.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza