Vino Nobile di Montepulciano: domenica 17 febbraio l’edizione 2008 dell’Anteprima

Redazione Nove da Firenze
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15 febbraio 2008 14:06
Vino Nobile di Montepulciano: domenica 17 febbraio l’edizione 2008 dell’Anteprima

MONTEPULCIANO– Con l’arrivo dell’ormai tradizionale “folla” di operatori commerciali, si apre domenica 17 febbraio l’edizione 2008 dell’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano. L’importante kermesse, che coinvolge l’intero territorio e vede presenti ben 34 aziende, si presenta con due fondamentali novità. “Cuore” dell’Anteprima sarà infatti Piazza Grande dove, da alcuni giorni, è già montata una tensostruttura che occupa un superficie di 700 metri quadrati e che trasforma in uno spazio coperto l’intera area centrale del magnifico quadrilatero.

La seconda è rappresentata dal raddoppio delle giornate riservate agli operatori.
«Dopo tre anni – spiega Luca Gattavecchi, alla prima Anteprima come Presidente del Consorzio del Vino Nobile – abbiamo temporaneamente lasciato la Fortezza, occupata dalla fiction “Carabinieri7”, ma è un sacrificio al quale ci siamo sottoposti volentieri: ambientare “Carabinieri7” a Montepulciano costituisce un’opportunità, un’occasione che ci garantirà un ritorno di immagine molto positivo e che sarà utile anche per favorire l’individuazione geografica di Montepulciano e del suo vino; in altre parole per far sapere (a chi ancora non lo sa) da dove proviene realmente il vino che porta il nome del comune di Montepulciano».

E sarà proprio una delle protagoniste della fiction prossimamente in onda su Canale 5 l’ideale madrina dell’Anteprima del Nobile. Parliamo di Barbara Matera, giovane e bella attrice che aprirà la manifestazione con un brindisi augurale. Barbara Matera sarà presente domenica, nella tensostruttura di Piazza Grande, alle 12.00 ed alle 15.00.
«Portare l’Anteprima in Piazza Grande – prosegue il presidente del Consorzio - anche se ha richiesto un ingente impegno organizzativo, è poi un motivo d’orgoglio: siamo nel “salotto buono” della città, circondati da straordinari edifici rinascimentali che trasmetteranno sicuramente forti emozioni ad ogni ospite».

«Il destino della Fortezza – precisa Gattavecchi - è comunque legato a quello del vino; insieme all’Amministrazione Comunale abbiamo già ottenuto un primo finanziamento pubblico per dare il via a lavori di ristrutturazione di un’ala che sarà articolata su sale espositive per la valorizzazione dei prodotti territoriali».
Domenica, dunque, dalle 11.00 alle 17.00 e lunedì, con lo stesso orario, gli oltre 1.000 operatori accreditati, troveranno nella tensostruttura i banchi d’assaggio delle 34 aziende partecipanti all’Anteprima.

A ristoratori, enotecari, albergatori, sommelier, rappresentanti di gruppi d’acquisto sarà offerta la possibilità di degustare in anteprima rispetto all’immissione sul mercato, il Nobile DOCG 2005, annata a sua tempo valutata con 4 stelle, il Nobile Riserva 2004, ed il Rosso di Montepulciano DOC 2007. Nell’adiacente Palazzo del Capitano, collegato alla tensostruttura con un tunnel coperto, i partecipanti alla “due giorni” commerciale troveranno i servizi d’appoggio e potranno consumare il buffet con degustazione di prodotti tipici locali, in particolare salumi, formaggi e olio extravergine di oliva.
«Tutte le aziende attribuiscono grande importanza a queste due giornate dedicate al commerciale ed al marketing – dichiara il Presidente del Consorzio – grazie all’eccezionale crescita che le denominazioni di Montepulciano (Nobile DOCG, Rosso e Vin Santo DOC) hanno realizzato nel 2007.

I dati sono ormai ufficiali: nell’anno da poco trascorso la produzione lorda vendibile di Nobile ha superato per la prima volta nella sua storia gli 8 milioni di bottiglie con un incremento rispetto al 2006 del 36%; addirittura ancora meglio ha fatto il Rosso di Montepulciano che, sempre nel 2007, ha superato i 3 milioni di bottiglie facendo segnare una crescita – monstre del 63% rispetto al 2006».
Secondo Gattavecchi i motivi di questo autentico boom commerciale vanno ricercati soprattutto “nel sempre maggiore dinamismo che caratterizza le nostre aziende, che mostrano una crescente capacità di stare sul mercato, e nel mutamento dei gusti dei consumatori che tornano ad orientarsi verso vini che si identificano con il territorio da cui sono espressi”.
Per quanto riguarda i mercati, i primi rilevamenti confermano che il 60% del prodotto è esportato mentre il restante 40% rimane in Italia dove la maggiore domanda si registra in Toscana e Lombardia.

L’Europa nel suo complesso assorbe l’80% dell’export con Svizzera, Germania e Austria che si confermato i mercati più vivaci (e affezionati al prodotto) mentre le esportazioni verso gli USA salgono ancora, raggiungendo il 12% del totale. Un ragguardevole 6% si indirizza invece verso i mercati emergenti tra cui Canada, Giappone e la new – entry India.
L’Anteprima 2008 del Vino Nobile si fermerà solo un giorno per riprendere nella serata di mercoledì 20 febbraio quando arriveranno ben 150 giornalisti provenienti da tutto il mondo.

L’imponente delegazione sarà ricevuta a Chianciano Terme con un buffet di benvenuto e raggiungerà Piazza Grande nella mattinata di giovedì 21 febbraio. In quell’occasione il Presidente Gattavecchi ed il Sindaco di Montepulciano Massimo Della Giovampaola comunicheranno la valutazione, sempre espressa in stelle, dell’annata 2007. I giornalisti avranno la possibilità di degustare tutti i vini prodotti dalle 34 etichette partecipanti e, nel pomeriggio, di visitare le aziende.
All’Anteprima 2008 sono collegate numerose iniziative collaterali.

Per gli operatori commerciali in visita nel week end la Strada del Vino Nobile ha messo a punto pacchetti di accoglienza comprendenti, oltre ai pernottamenti, anche visite guidate di cantine e aziende e menu degustazione. Le offerte sono valide anche per appassionati ed eno – turisti. Inoltre un servizio di bus navetta gratuito farà la spola per le due giornate tra Piazza Grande ed il parcheggio di Piazzale Nenni (ex – Sterro).
In collaborazione con i commercianti di Montepulciano, con la Confcommercio e la Confesercenti è stato riproposto il concorso per le più belle vetrine a tema.
Infine, nel fine settimana del 23 e 24 febbraio i ristoratori aderenti al programma “Menù dell’Anteprima” proporranno piatti abbinati con le nuove annate di Nobile e Rosso e offriranno il primo calice in degustazione mentre l’Enoteca del Consorzio, in Piazza Grande, proporrà in degustazione il Nobile 2005.

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