Gruppo Mps: promozione con i sapori italiani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 febbraio 2008 18:45
Gruppo Mps: promozione con i sapori italiani

Per la prima volta una grande azienda italiana decide di utilizzare per una propria campagna promozionale i prodotti dell'agroalimentare italiano di qualità. Il Gruppo MPS porta nelle case degli italiani la Guida dei prodotti agroalimentari di qualità della Fondazione Qualivita e quattro proposte di assaggio (Lenticchie di Castelluccio Igp, Capperi di Pantelleria Igp, Olio extravergine di oliva Terre di Siena Dop, Miele della Lunigiana DOP), in rappresentanza di centinaia di sapori autentici del made in Italy.

Prodotti certificati che spesso hanno difficoltà ad essere conosciuti dal grande pubblico perché poco presenti nella grande distribuzione e mai coinvolti in grandi operazioni di marketing.
L'iniziativa rientra nel progetto "Mps - Made in Italy", che il Gruppo Monte dei Paschi di Siena ha presentato oggi (martedì 12 febbraio) a Roma, centrato sulle produzioni italiane d'eccellenza nei settori dell'auto e dell'alta moda, sulle bellezze artistiche ed architettoniche, sull'enogastronomia di qualità.

L'accordo fra il Gruppo MPS e Qualivita (la Fondazione che promuove i prodotti certificati Dop e Igp d'Europa), per la prima volta realizza un circolo virtuoso che permette al gruppo bancario di varare una campagna di comunicazione originale, centrata sul "Made in Italy" e, al contempo, consente ai prodotti italiani di qualità di raggiungere il grande pubblico. L'accordo prevede, oltre al cofanetto regalo con la Guida e le proposte di assaggio per i clienti, "eventi – degustazione" nelle filiali con i sapori più rinomati e una serie di iniziative collaterali nelle sedi storiche delle banche del gruppo (Banca Monte dei Paschi, Banca Toscana e Banca Agricola Mantovana).
"Attraverso questa iniziativa – spiega Giancarlo Barbieri, direttore Commercial Banking del Gruppo Mps - vogliamo sottolineare cosa ha in comune la storia di successo di una grande banca italiana con i molti settori del Made in Italy.

Per questo le nostre filiali apriranno per due mesi alla propria clientela la possibilità di conoscere, assieme alla qualità dei nostri prodotti, l'agroalimentare certificato che più rappresenta l'Italia". "Abbiamo iniziato con la sicurezza degli alimenti poi è arrivata la qualità – dice il Presidente della Fondazione Qualivita Luigi Verrini - Grazie all'esperienza e agli ultimi sviluppi a livello europeo siamo poi passati ai prodotti del sorriso, dove si scoprono le caratteristiche che danno benessere oltre ad essere piacevoli".
Mauro Rosati, Segretario generale della Fondazione Qualivita spiega i vantaggi per l'agroalimentare italiano certificato: "Questa operazione ci ha consentito di raggiungere milioni di italiani a costo zero ed è un perfetto esempio del fare sistema e di come si possono trovare vie di promozione innovative per la nostra filiera".
Soddisfazione espressa anche da Giuseppe Liberatore Presidente dell'Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche: "Stiamo lavorando ad un progetto comune, far percepire al consumatore perché spendere qualcosa in più rispetto ad un prodotto anonimo".
La diffusione della Guida nel circuito dei clienti del Gruppo MPS, consente ad un vasto pubblico di conoscere i prodotti italiani che hanno ottenuto la certificazione europea, insieme ad indicazioni su come riconoscerli, dove trovarli, quali sono le aree di loro produzione, gli indirizzi dei consorzi di riferimento e gli enti certificatori che ne garantiscono la qualità.
Alla conferenza di presentazione presso Villa Miani è intervenuto anche il ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Paolo De Castro.
La promozione è valida due mesi (dall'8 febbraio all'8 aprile) ed è aperta a tutti coloro che sottoscrivono, nel periodo di durata dell'iniziativa, uno dei prodotti in promozione presso Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Toscana e Banca Agricola Mantovana.

Tutti coloro che sottoscriveranno, nel primo mese di durata dell'iniziativa uno dei prodotti sopra elencati, riceveranno in omaggio un cofanetto degustazione contenente la Guida Qualivita con la "storia" dei prodotti italiani certificati ed alcuni assaggi di prodotti alimentari di alta qualità (Lenticchie di Castelluccio Igp, Capperi di Pantelleria Igp, Olio extravergine di oliva Terre di Siena Dop, Miele della Lunigiana DOP). Inoltre tra tutti coloro che sottoscrivono uno dei prodotti bancari nell'intero periodo di durata dell'iniziativa (dall'8 febbraio all'8 marzo), sarà effettuata un'estrazione finale con l'assegnazione di numerosi premi "Made in Italy".

Fra i più importanti ci sono un'auto Spider Alfa Romeo 2400 JTD, la moto Ducati 1098s Tricolore (il nuovo modello che correrà il mondiale Superbike), viaggi, abbigliamento di famosi stilisti italiani e alcuni navigatori satellitari "MyNav 301" con la mappatura dei produttori Dop, Igp, curata dalla Fondazione Qualivita.
Gli eventi - degustazione in filiale
Nell'ambito del progetto "Mps - Made in Italy", con l'obiettivo di promuovere l'eccellenza italiana, il Gruppo MPS ha deciso di aprire le porte delle proprie filiali ad alcuni eventi-degustazioni organizzati in collaborazione con i maggiori consorzi alimentari italiani.

Lo scopo è quello di mettere in primo piano l'alta qualità italiana e i sapori tipici della nostra Penisola. Si potranno così trovare direttamente nelle filiali del Gruppo MPS alcuni dei più importanti prodotti italiani.
I primi, eventi – degustazione sono previsti a Milano, Roma, Torino, Napoli, Bari e Firenze, con i vini Doc e Docg di Fontanafredda. A Milano e Mantova sarà invece protagonista il consorzio Olio Dop Terre di Siena.
Le attività nelle sedi storiche
L'attività promozionale e l'impegno del Gruppo MPS nell'ambito del progetto "Mps - Made in Italy" non si fermano al sostegno del settore agroalimentare, ma si intendono ampliati a tutti settori produttivi di qualità, oltre che alle bellezze artistiche e turistiche italiane.
Per questo il Gruppo MPS intende mettere a disposizione di primari operatori italiani gli spazi delle sedi storiche delle banche del Gruppo (Banca Monte dei Paschi, Banca Toscana e Banca Agricola Mantovana) dove poter svolgere attività di promozione.
Una delle prime iniziative organizzate in tale senso sarà la mostra "Italian Geographic" presso Palazzo Strozzi, sede storica di Banca Agricola Mantovana.

La mostra verrà inaugurata alla metà di marzo e realizzata in collaborazione con National Geographic, in gemellaggio con la mostra "AriaAcquaFuocoTerra", che si tiene presso Palazzo delle Esposizioni a Roma dal 15 febbraio al 31 marzo e già sponsorizzata da Banca Monte dei Paschi di Siena.
La mostra di Roma raccoglie circa 100 foto internazionali e 100 foto italiane. A Mantova, in coerenza con il focus sul Made in Italy, saranno esposte, invece, esclusivamente le 100 foto italiane.

Notizie correlate
In evidenza