Enti locali: bando per il finanziamento dell’informazione statistica toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 gennaio 2008 15:37
Enti locali: bando per il finanziamento dell’informazione statistica toscana

Firenze- La Regione cofinanzierà progetti degli Enti locali finalizzati all’informatizzazione degli archivi e delle raccolte di dati. La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 500 mila euro.
Le domande dovranno essere presentate entro il prossimo 3 marzo. Il testo del bando è stato pubblico sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana numero 3 del 16 gennaio, nella parte seconda, sezione terza.
Obiettivo del provvedimento, in sintonia con i contenuti della legge regionale 1/04 sulla promozione della società dell’informazione, è il miglioramento dell’informazione statistica in Toscana, anche attraverso l’omogeneizzazione delle attività di raccolta e gestione dei dati a livello regionale.

Tra i risultati attesi anche la possibilità di evitare, in tutto o in parte, rilevazioni relative a dati già in possesso della pubblica amministrazione.
Il bando offre alle amministrazioni locali la possibilità di incrementare l’uso di tecnologie dell’informazione e della comunicazione, grazie, tra l’altro, all’acquisto e al noleggio di macchinari ed attrezzature e all’acquisizione e alla realizzazione di programmi informatici.
«L’attività statistica – spiega il vicepresidente Federico Gelli, che tra le sue deleghe ha anche quella ai servizi statistici - non è certo marginale nel complesso delle competenze delle amministrazioni pubbliche.

Rappresenta anzi un impegno essenziale, da cui le istituzioni non possono prescindere perché costituisce il presupposto di una corretta conoscenza della realtà in cui operano, oltre che uno strumento di verifica dei risultati delle proprie politiche.
Per questo – conclude Gelli - ci stiamo impegnando con forza a migliorare la qualità di questa attività, sia per quanto riguarda il servizio regionale che per quanto riguarda l’attività delle varie amministrazioni locali. Il bando va in questa direzione e consentirà di migliorare ulteriormente il livello già alto della statistica pubblica toscana».

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza