Basket, Serie B: domani arriva la Bawer Matera

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 dicembre 2007 19:26
Basket, Serie B: domani arriva la Bawer Matera

Arriva sulle sponde dell’Arno la squadra più in 'palla' del campionato, ovvero la neo capolista (seppur in compagnia) Bawer Matera, nel miglior momento cestistico della sua storia. Senza nulla togliere alla sfida fra Trapani e Ferentino, possiamo tranquillamente affermare che la sfida in terra toscana tra Firenze e Matera rappresenta il big match della nona giornata del Girone B del campionato di Serie B.
L’Everlast è reduce da una vincente (e convincente) prestazione esterna a Potenza, mentre la Bawer, che può contare sul secondo miglior attacco del campionato, è reduce da ben tre vittorie consecutive.

La squadra di coach Da Prato torna di fronte al proprio pubblico determinata a fare svanire nella memoria dei suoi sostenitori la cuocente sconfitta casalinga patita contro la Virtus Siena nel derby di due settimane fa, nell’unica gara di questa stagione regolare dove i gigliati non sono mai riusciti ad entrare in partita. Ma gli ingredienti di questo piatto forte della giornata sono rappresentati anche dall’elevato grado di spettacolarità previsto. Matera, fuori casa, è in grado di riversare nella retina altrui quasi 87 punti a gara, molti di più della media interna (83).

Purtroppo per coach Miriello, però, lontano dal PalaSassi, anche la difesa biancazzurra diventa, suo malgrado, uno degli interessanti motivi statistici (86 punti/gara subiti contro i 76 delle gare casalinghe). Dopo avere superato lo 'scoglio' potentino Cerella, i biancorossi si troveranno di fronte un altro MVP dell’intero campionato: il capitano di Matera Francesco Longobardi. La gara girerà sicuramente intorno alla sua prestazione. Una delle chiavi dell’incontro è rappresentata proprio dalla difesa gigliata: se i ragazzi di Da Prato riusciranno a contenere le incursioni offensive dell’esperta guardia-ala lucana potrebbero salire non poco le percentuali di vittoria; in caso contrario consigliamo di munirsi di un ombrello per ripararsi da una grandinata di punti (sia da una parte e che dall’altra...).
Palla a due, al Mandela Forum di Firenze, domenica 9 dicembre alle ore 18.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza