Permessi di soggiorno: la sperimentazione Anci per il trasferimento delle competenze ai comuni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 gennaio 2008 16:26
Permessi di soggiorno: la sperimentazione Anci per il trasferimento delle competenze ai comuni

Il Ministero degli Interni e l'Anci hanno avviato, sulla base di un protocollo d'intesa stipulato nel 2006, un “programma di sperimentazione triennale” per semplificare la gestione delle procedure necessarie al rilascio ed al rinnovo dei permessi e delle carte di soggiorno dei cittadini stranieri. Un programma che definirà modelli e processi organizzativi innovativi, attraverso i quali consentire la piena devoluzione delle funzioni amministrative relative al rinnovo dei titoli di soggiorno al sistema dei Comuni. Un lavoro congiunto che sta coinvolgendo, nella sperimentazione, diversi Enti locali come i Comuni di Ancona, Brescia, Firenze, Lecce, Padova, Prato, Ravenna, Prato, Ravenna, il Consorzio dei Comuni di Portogruaro e la Provincia Autonoma di Trento. Il lavoro per il trasferimento di competenze porterà gradualmente alla definizione di un piano di semplificazione amministrativa che aiuterà a formulare le revisioni e le modifiche normative. Per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti dal programma sono stati individuati tre Tavoli Tecnici nazionali interistituzionali che si occupano dell’analisi dei tre ambiti principali della sperimentazione: tecnologia e sistemi informativi, procedimenti ed aspetti giuridico/amministrativi, organizzazione e relazioni interistituzionali.

A questi si affiancano poi i tavoli d'azione locale che ogni Ente sperimentatore ha stabilito sul proprio territorio per elaborare, con patronati ed associazioni locali, le proposte nazionali. L'Anci, a supporto di questa sperimentazione, ha attivato lo scorso ottobre un nuovo sito web che aiuterà le amministrazioni pubbliche nel processo di semplificazione, attuando questo passaggio di funzioni dalla p.a. centrale ai Comuni. All'interno del portale è stata implementata un'area pubblica, dove le amministrazioni possono reperire tutte le informazioni in merito al progetto e alla normativa di riferimento.

In primo piano inoltre c'è anche la sezione riservata alla "Rete di assistenza": le reti comunali, attive da più di un anno, a cui i cittadini stranieri possono fare riferimento per la compilazione elettronica della modulistica prevista dall'attuale procedura. Dal sito è consultabile una mappa che indica, regione per regione, dove sono ubicati sul territorio i vari sportelli della rete di assistenza ed è inoltre possibile accedere, tramite password, ad un'area riservata: una sezione in cui gli operatori dei Comuni partecipanti alla sperimentazione e alla rete di assistenza hanno a disposizione alcuni utili strumenti di supporto ai loro adempimenti come forum tematici, agende e documenti condivisi.

Sempre in quest'area è a disposizione dei Comuni che intendono aderire alla rete di assistenza un corso di Formazione a distanza (Fad) su "ELI2" di Poste Italiane, il software che consente la compilazione elettronica delle domande di rilascio e rinnovo dei titoli di soggiorno. Il corso, gratuito ed articolato in un insieme di ventidue moduli formativi, fornisce le istruzioni necessarie per l'utilizzo delle diverse funzionalità di ELI2 attraverso una suddivisione per aree tematiche. Dopo aver seguito il corso on-line l'amministrazione comunale potrà richiedere a Poste italiane, tramite l'Anci, le password di accesso al software di compilazione.

Anche associazioni e cooperative esterne al Comune potranno svolgere il servizio di compilazione ma solo in virtù di accordi o convenzioni stipulate con il Comune stesso che, in ogni caso, dovrà aderire formalmente alla Rete di Assistenza.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza