Servizi pubblici in Toscana: tra i peggiori Trenitalia ed Enel, parola del Difensore civico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 gennaio 2008 22:03
Servizi pubblici in Toscana: tra i peggiori Trenitalia ed Enel, parola del Difensore civico

Firenze– Giudizi insufficienti e previsioni di un’attività in costante crescita anche nel 2008 firmano le pagelle del Difensore civico regionale Giorgio Morales, sui servizi pubblici toscani. Il consueto appuntamento di inizio anno per fare il punto su pratiche aperte, interventi svolti e andamento dei gestori, confermano uno sviluppo continuo dell’attività della tutela non giurisdizionale e un notevole radicamento della Difesa civica nella nostra regione. “Confermo il trend in crescita degli anni passati”, ha sottolineato Morales nel corso della conferenza stampa tenutasi giovedì 10 gennaio in Palazzo Panciatichi.

“Dal 2005 ad oggi abbiamo sensibilmente aumentato il carico di lavoro e parallelamente diffuso una coscienza di difesa civica che nei cittadini prende sempre più piede. Segnale importante che deve far riflettere amministratori e politici e può essere valido contributo nelle scelte che si dovranno fare per migliorare erogazione dei servizi e nei rapporti con i cittadini”. Dall’analisi dei dati presentati, quest’anno accompagnati anche dalla consegna simbolica di chili di carbone visto il clima ancora festivo, il 2007 chiude con un +80% di pratiche aperte per un totale di 362 interventi (nel 2006 e nel 2005 erano rispettivamente 203 e 191) e con tutti i gestori in rosso in termini di “rapporti con l’utenza” (Telefonia: 5; Acqua, Enel e Trasporti: 4; Gas: 3).

A salvarsi solo le Poste che strappano la sufficienza (6). Enel continua a farla da padrona nell’erogazione del servizio ma perde mezzo punto visto il numero più che triplicato di pratiche aperte. Erano infatti 13 nel 2006, 22 nel 2005, sono 43 quelle aperte nel 2007. Sul fronte dei voti, nel 2007 prende 7 mentre nei due anni passati aveva 7,5. Sul servizio erogato, rimane metaforicamente al palo Trenitalia stabilmente insufficiente (4) da anni. Identico il giudizio per la telefonia. Appena un punto sopra acqua e poste.

Sufficiente (6) solo il Gas. Pesante il divario, per tutti i gestori tranne la telefonia in cui spicca l’ottimo lavoro di una dipendente Telecom che collabora ormai stabilmente con l’ufficio di via de’ Pucci, nei giudizi assegnati per “rapporti con l’utenza” e “rapporti con l’ufficio della Difesa civica”. Passano tutti a pieni voti solo nella collaborazione con Morales (telefonia: 10; poste: 7,5; Enel: 7; acqua: 6,5; trasporti: 6. Segno rosso solo per il Gas: 4).
“Le difformità di rapporti gestori/utenti e gestori/Difensore civico – ha fatto notare Morales - deve indurre ad un’attenta e rigorosa riflessione.

I cittadini hanno il diritto di essere ascoltati e informati anche e soprattutto quando contattano direttamente le varie Società. Il mio intervento deve essere di aiuto e di collaborazione per tutti. Utenti e gestori. Non può fare la differenza solo perché figura istituzionale”. (f.cio)

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