Tramvia: spot anche sulle penali di 750.000 euro al mese?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 dicembre 2007 12:41
Tramvia: spot anche sulle penali di 750.000 euro al mese?

“Quando si tratta di mistificare la realtà il Comune è pronto a spendere milioni di euro per mostrare un pezzetto di treno in Piazza della Repubblica o fare degli spot per propagandare un progetto che i cittadini di Firenze non vogliono e non capiscono, ma lo stesso Comune di Firenze non informa nessuno delle penali da 750.000 euro per ogni mese di ritardo della tramvia ovvero un ulteriore aggravio di costi di 10 milioni di euro almeno”.

Così Guglielmo Picchi deputato del Popolo della Libertà/Forza Italia di Firenze chiede al sindaco di rendere conto alla cittadinanza della verità sulle penali dovute alla Ratp per ogni mese di ritardo di operatività della tramvia emerse in questi giorni sulla stampa nazionale. “Il silenzio è d’oro almeno a Firenze sui costi della tramvia o meglio c’è un muro di omertà preoccupante che non ci piace ed anzi inquieta. La domanda spontanea è quali interessi e poteri forti si nascondono dietro le scelte dell’amministrazione oppure siamo di fronte a puro dilettantismo e manifesta incapacità.

Certo è che comunque vada il referendum del 17 febbraio la sinistra perderà Firenze alle prossime elezioni e seppur con difficoltà potremo mettere mano al ripensamento dell’intero progetto del treno metropolitano e il relativo assetto viario”.
"La giunta Domenici di fatto censura chi va contro il progetto della tramvia". Lo dichiara il consigliere di Forza Italia Jacopo Bianchi. "Altrimenti - aggiunge Bianchi - non si spiegherebbe che proprio piazza della Repubblica, dove una piccola porzione del treno della tramvia da ben oltre un mese, campeggia a spese dei fiorentini che ignorano le reali motivazioni elettorali che l'Amministrazione comunale, per installarla ben oltre 230 milioni delle vecchie lire, sia stata dichiarata off limits proprio fino al mese di febbraio quando il referendum della tramvia sarà concluso". "E' vero - dice ancora Bianchi - che Firenze non è solo piazza della Repubblica ma allora perché la Giunta Domenici non ha esposto la tramvia in altro luogo? Perchè la tramvia staziona da oltre un mese proprio in questa piazza? Non credo che muoia nessuno se la Giunta Domenici ci conceda come ogni anno il suolo pubblico per la manifestazione manifestazione politica 'Befanata al sindaco'".

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza