Tennis: Florence School capogruppo del consorzio di club più importante della regione
Avviata collaborazione tecnica con la Federazione di San Marino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 dicembre 2007 13:49
Tennis: Florence School capogruppo del consorzio di club più importante della regione<BR>Avviata collaborazione tecnica con la Federazione di San Marino

Una piccola grande accademia tennistica fiorentina che guarda ad un futuro di successo. Grazie alla qualità del suo lavoro didattico, alle sue strutture d’eccellenza, al suo assetto organizzativo tra i più apprezzati dell’intero panorama italiano.
La Florence Tennis School – l’accademia del tennis che opera negli impianti del Match Ball di Candeli, alle porte di Firenze, costituita nel 2000 su iniziativa di Roberto Sarti e Fabrizio Fanucci, dove si allena anche l’azzurro Filippo Volandri, n.

41 al Mondo – continua a riscuotere consensi importanti in ambito regionale, nazionale e internazionale. La conferma arriva dall’assegnazione alla Florence Tennis School, da parte della Federazione Italiana Tennis, del Pia 1 Toscana, ovvero del Piano Integrato d’Area, il consorzio di club più importante della nostra regione, con ben 40 società affiliate e con il Match Ball Candeli quale struttura-capogruppo nell’attività di coordinamento tecnico ed organizzativo, nonché di ottimizzazione dei metodi di insegnamento.

Del consorzio fanno parte alcuni dei circoli più importanti della Toscana, per consistenza numerica dei giovani atleti delle Scuole Tennis, per attività agonistica e professionistica, per capacità legate all’organizzazione di grandi eventi: basti citare i nomi di Tc Prato, Coop Livorno, Tc Pistoia, Match Ball Monteroni d’Arbia e Tc Pisa, o ancora dell’Unione Sportiva Africo Firenze, il club del presidente Domenico La Penta che vanta la più grande scuola tennis cittadina con oltre 230 iscritti tra ragazzi e ragazze.
L’eccellenza qualitativa della Florence Tennis School trova conferme preziose anche in campo internazionale, dove è stato siglato un accordo di collaborazione con la Federazione di San Marino.

A tale Federazione l’accademia fiorentina fornirà supporto tecnico per alcune promesse tennistiche (tra cui il gruppo under 12, l’ottimo 17enne Diego Zonzini, nonché il team sammarinese di Coppa Davis), lavorando inoltre con workshop e lezioni alla formazione didattica dei maestri, guidati dalla responsabile del settore tecnico giovanile di San Marino Francesca Guardagli.
Nel frattempo, in attesa del via della stagione 2008 – che vedrà lo svolgimento a febbraio, sui campi del Match Ball, della 30° edizione dei Campionati Toscani Indoor – anche il team èlite della Florence Tennis School si arricchisce di nuovi nomi.

Insieme a Filippo Volandri, Uros Vico, Daniele Giorgini e Leonardo Azzaro, ci saranno due volti nuovi: quelli del croato Ivan Cerovic e dello sloveno Jan Tavcar (classe ’90).

Notizie correlate
In evidenza