Calcio fiorentino: esibizione al Parco dei Renai
Per chi vuole provare, la possibilità di mettersi in livrea e scendere in campo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 luglio 2007 11:02
Calcio fiorentino: esibizione al Parco dei Renai<BR>Per chi vuole provare, la possibilità di mettersi in livrea e scendere in campo

"Rispondete al comando, badate a voi, le armi in pugno". Il saluto alla voce risuonerà a Signa, domani sera alle 21 al Parco dei Renai. Ad affrontarsi, in una esibizione di calcio fiorentino dal grande fascino, in un anno dove il torneo del calcio storico non è stato disputato, saranno i Bianchi di Santo Spirito, contro i Viola di San Frediano. Una formazione quest’ultima, allestita con un colore che non è quello dei rioni tradizionali, proprio per marcare la differenza tra partita vera ed esibizione.

L’incontro sarà preceduto dalla sfilata del corteo di figuranti. Un’ottantina di persone in tutto insomma, tra corteo e calcianti, che mercoledì sera darà spettacolo nel parco di Signa. "Sarà una grande esibizione – ha detto il presidente di parte Bianca, Marco Venturini – porteremo un pezzo di storia di Firenze nel parco dei Renai. E chi vorrà, potrà anche provare a giocare con noi". L’iniziativa nel parco rientra in una serie di appuntamenti che saranno organizzati nell’estate.

E che fa da compendio alle tante opportunità offerte dall’oasi verde azzurra della piana. In grande evidenza, il club nautico del lotto uno; lo stabilimento balneare Big Sur può contare su una spiaggia in sabbia naturale di circa 120 metri, con possibilità di fare il bagno e prendere il sole in riva al lago. Per gli sport acquatici, oltre al consueto noleggio di barche a remi, i corsi di vela della Lega Navale di Prato (info: 335.7507250), il windsurf con Kia Orana (info: 347.3541068) e il Kitesurf con le esibizioni della tavola legata al parapendio (info: 333.7468800).
Ma non mancano le novità anche nel “Lotto Zero”, che ha accentuato il carattere di oasi naturale, in collaborazione con il WWF.

In quest’area è stato inaugurato un percorso naturalistico di 30 ettari che porterà i visitatori alla scoperta delle specie protette che hanno fatto del parco il loro habitat (info e per prenotare le visite all’area: 338.3994177). Nel “lotto zero” del parco sono inoltre aperti: la pista da skateboard, a ingresso gratuito, la piscina semi-olimpionica di 25 per 12,5 metri, con corsi di nuoto e attività sportive, ma anche con un nuovo bar gazebo per light lunch, cocktail e feste in piscina.

In attività anche la parete per free-climbing (8 metri su due lati) gestita dal Gruppo Trekking di Signa, fra corsi, dimostrazioni e allenamenti di arrampicata; i campi per beachvolley con fondo in sabbia e quelli per calcetto e tennis, realizzati in erba sintetica di 2,7 cm, secondo le norme della Figc e dotati di spogliatoi con acqua calda, docce e infermeria. Come ogni anno, sono previsti gare e tornei, dedicati ad appassionati e sportivi dei più diversi livelli. Sempre nel “Lotto zero” proseguirà l’attività del Minigolf Adventure così come quella dei solarium in erba e in sabbia, accanto alla piscina e sulle rive del lago, con noleggio di sdraio, lettini e ombrelloni; il ristorante, pizzeria e music bar Chiringuito dei Renai, aperto su una splendida terrazza verde sulle rive del lago.

Infine, percorsi trekking e mountain bike, giochi gonfiabili per bambini da zero a 12 anni, migliorati e potenziati e la boutique “Il Cormorano” con i gadget del parco.
Il parco resta aperto nei giorni feriali dalle 12 alle 2 di notte; nei festivi dalle 9 di mattina alle 2 di notte.
Lo “Stato libero dei Renai” nasce da un progetto congiunto dell’Amministrazione comunale di Signa e della “Progetto Renai srl”, società proprietaria e realizzatrice dell’intervento, fondata e presieduta da Andrea Marzi.

La gestione del parco è invece affidata alla “Isola dei Renai spa”, società a capitale misto pubblico-privato, a maggioranza pubblica, presieduta da Mario Primicerio.

In evidenza