''Il bambino ruota lo sport'': educazione motoria e sportiva a Abbadia San Salvatore

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 novembre 2007 15:24
''Il bambino ruota lo sport'': educazione motoria e sportiva a Abbadia San Salvatore

Gioco, educazione motoria e promozione dello sport come momento di formazione e di aggregazione. E’ questo lo spirito di “Il bambino ruota lo sport”, il progetto rivolto a bambini e bambine di età compresa fra 6 e 12 anni e promosso dall’amministrazione comunale di Abbadia San Salvatore, in collaborazione con numerose associazioni sportive locali. Il progetto sarà presentato domani, sabato 10 novembre alle ore 10 nella sala della videoteca del Comune badengo e l’appuntamento vedrà la partecipazione di Patrizia Mantengoli, assessore allo sport del Comune di Abbadia San Salvatore; Giorgio Del Ciondolo, assessore provinciale allo sport e Roberto Montermini, presidente provinciale del Coni di Siena.
“Il progetto – afferma Patrizia Mantengoli – si ispira a “Il bambino sceglie lo sport”, iniziativa promossa dal Coni e rivolta ai bambini delle scuole elementari, e vuole promuovere un modo nuovo di concepire l’educazione motoria e sportiva dei bambini, passando da un approccio di tipo monosportivo ad uno di tipo polisportivo, più attento agli aspetti ludici ed aggregativi.

I bambini, infatti, avranno la possibilità di praticare diverse discipline sportive negli impianti di Abbadia San Salvatore, a rotazione, provando le attività di base di calcio, tennis, pallavolo, pallamano, nuoto, sci, judo, atletica leggera, rugby, ginnastica, pattinaggio, danza, basket”.
“L’amministrazione comunale – aggiunge Mantengoli – ha sostenuto attivamente questo progetto, consapevole dell’importanza che una adeguata formazione motoria di base riveste nella crescita di un bambino.

L’iniziativa è stata possibile grazie alla piena collaborazione e disponibilità da parte delle associazioni sportive e all’impegno di Fabio De Biasi, che ringrazio, che ha mostrato ancora una volta la sua cultura sportiva ed il suo sostegno allo sport come momento di formazione per i più piccoli”.
L’inizio dei corsi è previsto per i prossimi giorni e la quota mensile di partecipazione è di 10 euro. Per ulteriori informazioni sulle modalità di svolgimento del progetto e sulle iscrizioni, è possibile contattare l’Ufficio sport del Comune di Abbadia San Salvatore al numero 0577.770312 oppure contattare i responsabili organizzativi al numero 0577.779885.

In evidenza