Quartiere 3: parte la festa 2 Gioca lo sport


Anche quest'anno si ripete l'appuntamento con "Gioca lo sport". La tradizionale festa si svolgerà nel rinnovato parco dell'Albereta-Anconella da domani venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre, dalle 17 alle 19. Domani alle 17 l'inaugurazione alla presenza del presidente del Quartiere 3 Andrea Ceccarelli nel consueto spazio del Parco dell'Anconella che quest'anno si presenta con l'anfiteatro rinnovato, la vasca con i giochi d'acqua e il modello in scala della cupola del Duomo finalmente restaurata. La manifestazione dà la possibilità di sperimentare gratuitamente numerosi sport ed è diventata, nel corso degli anni, una vetrina importante per tutte le società sportive che operano nel territorio.
"Gioca lo Sport - spiegano il presidente Ceccarelli e la presidente della commissione sport Sara Lai - dimostra l'impegno del consiglio di Quartiere 3 nel promuovere lo sport per tutti e nello stesso tempo nell'offrire ad un numero sempre maggiore di giovani l'opportunità di conoscere discipline sportive poco note e comunque curiose e spettacolari".
Anche per questa edizione si è registrata una grande adesione delle società sportive del Quartiere, la collaborazione della UISP per il coordinamento con l'ufficio sport della circoscrizione, la partecipazione della Banca del Chianti Fiorentino e infine la collaborazione della commissione servizi sportivi e dei servizi Educativi che hanno fatto di questa manifestazione l'occasione per raggiungere uno degli obiettivi comuni e più importanti del loro programma: il benessere dei bambini e delle bambine. I ragazzi potranno provare tutte le discipline: sarà sufficiente presentarsi ai vari stand con la speciale tessera che è stata recapitata a casa a tutti i ragazzi del Quartiere 3. La tesserina completa darà diritto al ritiro di un gadget, fino ad esaurimento. Quest'anno "Gioca lo Sport" ripropone le attività che hanno avuto grande successo nelle precedenti edizioni: atletica, bocce, boomerang, baseball, basket, calcio, golf, judo, karatè, pallamano, pallavolo, pesca a mosca, scherma, taekwondo, tai chi taoista, tennis, ma anche l'arrampicata sugli alberi (tree climbing), lo spettacolo di falconeria e l'esposizione di rapaci, oltre alla presenza di arcieri e balestrieri. Fra le novità, un laboratorio di aquiloni, la possibilità di provare a fare lo sbandieratore e due società di equitazione che invitano a cavalcare. Sabato pomeriggio, infine, spettacolo di clowneria per i più piccoli con il pagliaccio Carmen. Il programma delle giornate si arricchisce ogni sera di uno spettacolo: domani venerdì 31 alle 21.30 performance di Capoeira, l'arte marziale nata in seguito alla deportazione degli schiavi africani in Brasile che unisce elementi propri della lotta con l'espressione corporea, l'acrobatica e il canto; sabato 1 settembre, sempre alle 21.30, sarà la volta della danza egiziana; domenica 2 esibizione di Bike Trial Acrobatico e performance di Capoeira.
"Da sottolineare infine - conclude il presidente Ceccarelli - il fatto che questa Festa costituisce una vera e propria apertura della stagione sportiva: per tutto il mese di settembre, infatti, grazie alla collaborazione delle società sportive del territorio, verranno offerte prove gratuite nelle palestre del Quartiere 3, per permettere a tutte le famiglie di prendere visione delle discipline sportive presenti nel Quartiere e rivolte ai ragazzi".
Per saperne di più e ritirare il materiale illustrativo contattare l'Ufficio Sport del Quartiere 3, tel 055/6585134-129, o recarsi allo stand presente alla Festa dello Sport presso il parco dell'Albereta-Anconella.
(mr)

Redazione Nove da Firenze