2007: boom di impianti fotovoltaici e solare termico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 novembre 2007 14:35
2007: boom di impianti fotovoltaici e solare termico

MONTEPULCIANO – Nel corso del convegno, “Il sole a portata di tutti – Un progetto per l’energia pulita nella Valdichiana senese” in corso presso la Sala Polivalente Ex – Macelli di Montepulciano, il Prof. Gianni Silvestrini, Direttore Scientifico di Kyoto Club, ricercatore del CNR e Consigliere del Ministro per lo Sviluppo Economico Pierluigi Bersani per le fonti rinnovabili, ha parlato di “un nuovo boom per l’energia solare in Italia” presentando alcuni dati sul Conto Energia. “Da agosto 2006 al 1 novembre 2007” ha dichiarato Silvestrini “sono stati installati nel nostro paese circa 5.000 impianti solari fotovoltaici”.

“Nel solo mese di ottobre” ha continuato Silvestrini “è stato registrato un picco di circa 1.000 impianti installati, prevalentemente di piccola potenza. Segno che le norme stanno dando i risultati sperati, contribuendo a far nascere in Italia un’industria delle energie pulite”. “Per dare un’idea della spinta al cambiamento rappresentata dal Conto Energia” ha sostenuto il Prof. Silvestrini “nell’intero periodo 2000-2005 la media di impianti installati era di 40-50 al mese”.

“Per quanto riguarda il solare termico” ha proseguito Silvestrini “nel 2006 l’incremento del mercato è stato molto elevato con 2.500 impianti installati al mese, mentre nel 2007, grazie anche alle detrazioni fiscali del 55% previste dalla Finanziaria, si spera in una ulteriore crescita del 20% che porterebbe la media sulle 3.000 installazioni ogni mese”.
Anche i produttori di Vino Nobile beneficeranno del 40% di sconto sull’ICI se istalleranno pannelli solari entro il comune di Montepulciano.

E’ stato infatti accolto positivamente dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano il progetto dell’Amministrazione locale, insieme alla locale Banca di Credito Cooperativo, di incentivare i cittadini al rispetto dell’ambiente diminuendo le immissioni di anidride carbonica. «Un progetto questo – ha affermato il presidente del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, Luca Gattavecchi – che rappresenta un nuovo passo avanti nel percorso di sostenibilità ambientale di Montepulciano e che trova in perfetta sintonia anche il Consorzio del Vino Nobile che già da molti anni è impegnato in questa direzione».

Durante il suo intervento nel corso del convengo di presentazione del progetto “Il Sole a portata di tutti”, che si è svolto questa mattina, martedì 6 novembre, a Montepulciano, il presidente Gattavecchi ha ricordato come il Consorzio sia da sempre stato attento alla tutela e alla salvaguardia del territorio che proprio a Montepulciano basa la sua architettura anche sull’impatto paesaggistico al quale contribuiscono i vigneti stessi. Per questo, ha ricordato, occorrerà proseguire con azioni di sinergia per lo sviluppo sostenibile del territorio che in Toscana, in particolare, rappresenta gran parte dell’economia tra produzioni agroalimentari di qualità, come il Vino Nobile e la Chianina, e il turismo, volano dell’economia locale, animato proprio dalla bellezza del paesaggio.

«La nostra storia – ha aggiunto Gattavecchi – è strettamente legata al paesaggio e al vino che da sempre si produce a Montepulciano. Dobbiamo pertanto stare attenti agli equilibri ambientali perché anche da questi aspetti può crescere il valore aggiunto del nostro prodotto». A questo proposito il presidente del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano ha ricordato alcune delle attività progettuali in corso con l’Amministrazione comunale, tra queste la realizzazione di una centrale a biomasse in grado di fornire energia alla popolazione locale attraverso il riutilizzo degli scarti provenienti dalla viticoltura e più in generale dal sistema agricolo locale.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza