Siena Jazz: due concerti con Konitz, Fasoli, Del Frà, Humair

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 ottobre 2007 16:23
Siena Jazz: due concerti con Konitz, Fasoli, Del Frà, Humair

31 ottobre 2007- Grandi nomi della musica internazionale per festeggiare i trent'anni della Fondazione Siena Jazz. Due serate-evento al Teatro dei Rozzi segnano l'intenso programma della “Siena Jazz reunion: 30 anni di jazz in Italia”: venerdì 2 novembre (ore 21,45) “Lee Konitz meets Claudio Fasoli” e sabato 3 novembre (ore 21,45) “Riccardo Del Fra Ensemble featuring Daniel Humair. Grande apertura con uno dei miti della musica moderna: il sassofonista Lee Konitz, che ha condiviso progetti e concerti con altri “mostri sacri” come Gerry Mulligan, Chet Baker e Charles Mingus.

Con Miles Davis realizza il capolavoro “Ezz-thetic”, scritto con il giovane talento George Russell. Una bella occasione per vederlo accanto ad un grande del jazz italiano, Claudio Fasoli, che festeggia anche lui i trent'anni di insegnamento nella Fondazione senese, essendo stato uno dei primi tre docenti “storici” con cui è nata Siena Jazz. Questi due grandi maestri daranno vita ad un evento che li vede sul palco senese accanto ad altri eccellenti musicisti: Paolo Birro al pianoforte, Ares Tavolazzi al contrabbasso e Mauro Beggio alla batteria.

La chiusura di questa “due giorni”, che affronterà la didattica e la ricerca del jazz in Italia e in Europa, è affidata ad un altro evento musicale, con la presenza di Riccardo Del Fra, uno dei più importanti musicisti della scena jazzistica italiana prima del suo trasferimento a Parigi, dove è esploso il suo talento e dove è Direttore del Dipartimento di Jazz e Musica Improvvisata del prestigioso Conservatorio Superiore. In questa serata è con lui il batterista Daniel Humair, altro grande talento della musica moderna, che ha suonato fra gli altri con Stéphane Grappelli, Dexter Gordon e Richard Galliano.

Completano il gruppo Quentin Ghomarì alla tromba e flicorno, Maurizio Giammarco, altro grande talento italiano, al sax tenore e Bruno Ruder al pianoforte. Il modo migliore per un particolare compleanno, quello della Fondazione Siena Jazz, punto di riferimento nazionale per la didattica, la ricerca e la produzione musicale.

Notizie correlate
In evidenza