Aeroplani a energia solare, razzi ad acqua e tanti giochi sabato 15 settembre a Pontremoli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 settembre 2007 14:42
Aeroplani a energia solare, razzi ad acqua e tanti giochi sabato 15 settembre a Pontremoli

Si apre con una giornata dedicata interamente ai ragazzi l’edizione 2007 di Castelli di Pace, sabato 15 settembre a Pontremoli in Piazza della Repubblica un pomeriggio di festa tutto per le nuove generazioni: risparmio energetico e fonti rinnovabili i temi; giochi, laboratori e teatro le iniziative, in programma dalle 15 alle 19.
Legambiente Lunigiana in collaborazione con il Comune di Pontremoli, APT Massa-Carrara, Comunità Montana della Lunigiana e Provincia di Massa-Carrara organizzano una manifestazione dove protagonisti saranno i ragazzi.

Tante le iniziative proposte dall’animazione dell’Ecoludobus SoleeVento di Legambiente: si potranno costruire, e portare a casa, modellini di aeroplanini alimentati ad energia solare, vedere come funziona una cucina solare, un’automobile ad idrogeno o un razzo azionato ad acqua. E non potevano mancare i giochi: dalle costruzioni in legno alle biglie, dal gioco della gruviera agli sci estivi, dalle trottole giganti ai trampolini per saltare. Piacevole intermezzo del pomeriggio sarà poi lo spettacolo di teatro ragazzi “C’era una volta… il circo” con la Compagnia Teatro Popolare di Treggiaia, che entrerà in scena intorno alle 17.

Per tutti poi la Biomerenda a cura della Bottega LiberaMente e offerta dall’organizzazione.
In Piazza della Repubblica saranno inoltre allestiti stand di Legambiente con materiale informativo ed ecomercatino per la raccolta fondi in favore del Progetto di Cooperazione in Colombia “El Agua, un bien publico”.
Castelli di Pace tornerà a Pontremoli il 1 ottobre con un workshop dedicato alla preparazione dei Piccoli Comuni della Rete alla partecipazione alla Settimana nazionale per la Pace, in programma quest’anno dal 1 al 7 ottobre, che avrà per tema “Diritti Umani per Tutti”: tra i relatori il Senatore Francesco Ferrante, direttore nazionale di Legambiente e la Coordinatrice nazionale della Tavola della Pace Grazia Bellini.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza