Festambiente: dal 9 al 18 agosto a Rispescia (Grosseto)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 agosto 2007 14:30
Festambiente: dal 9 al 18 agosto a Rispescia (Grosseto)

Firenze, 8 agosto 2007- Giovedi' 9 agosto alle 17,30 a Rispescia (Gr), nello splendido scenario del Parco Naturale della Maremma, il ministro Pecoraro Scanio inaugura la diciannovesima edizione di Festambiente, fino al 18 agosto. Sarà interamente dedicata ai cambiamenti climatici la prima giornata dell’edizione 2007 del festival internazionale di Legambiente, uno dei maggiori eventi europei, in occasione del quale si parla anche di politica, grandi temi e cucina vegetariana con un cartellone di musica, spettacoli e un Live earth.

Esperti di Legambiente e dell'Arsia accompagneranno i bimbi e i ragazzi che parteciperanno a Festambiente all'interno di divertenti laboratori.
Cosa sono le biomasse e a che servono? Come si sviluppa un seme per diventare una pianta? E perché l’acqua è importante e come si può fare a non sprecarla? Sono solo alcune delle domande che saranno alla base dei laboratori per bambini e ragazzi. Mille modi divertenti e appassionanti per far entrare i più giovani nel mondo dell’agricoltura, delle energie rinnovabili, del risparmio idrico ed energetico.

Esperti di Legambiente e dell’Arsia, dunque, accompagneranno i bimbi e i ragazzi che parteciperanno a Festambiente all’interno di divertenti laboratori, che riguarderanno nello specifico le biomasse, i semi e il recupero e filtraggio dell’acqua. Si inizia proprio il 9 agosto (alle 19,30, in programma anche il 12 agosto e il 15 agosto sempre alle 19,30) con “La vita in un seme”, un laboratorio per far capire ai bambini il percorso che la frutta e la verdura compiono per arrivare ad avere l’aspetto che conosciamo: dal seme, al germoglio, al prodotto finale.

I bimbi potranno conoscere diversi tipi di semi, realizzare contenitori con tanto di etichetta con nome e provenienza del seme per poi poter vedere come nasce e si sviluppa una pianta. “Biomasse per la testa!” è invece il titolo del laboratorio, adatto a tutte le età, che ha per tema proprio le biomasse, cosa sono e a cosa servono (il 10, 13 e 16 agosto, alle 17,30). Attraverso un gioco si imparerà a riconoscere i diversi tipi di materiali e la loro importanza.
L’acqua sarà invece la protagonista del laboratorio “Biofiltri per recuperare acqua” (in programma l’11, il 14 e il 17 agosto alle 17,30).

Il laboratorio farà conoscere la tecnica per recuperare e filtrare l’acqua attraverso la costruzione, con materiali di recupero, di filtri biologici, per introdurre il concetto di fitodepurazione e di risparmio idrico, ma anche per conoscere, ad esempio, quali sono le piante che hanno maggiore bisogno di acqua.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza