Mediateca Regionale Toscana è presente alla 64° edizione della Mostra Internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 agosto 2007 01:11
Mediateca Regionale Toscana  è presente alla 64° edizione della Mostra Internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

Una presenza che conferma la vitalità della nuova Toscana Film Commision, dal 2006 dipartimento della Mediateca Regionale Toscana, che ha saputo portare nella nostra regione due importanti produzioni – la fiction Carabinieri e il film Miracle at St. Anna, di Spike Lee – mentre altre produzioni di registi di fama internazionale sono previste per i prossimi mesi, come il film Copia Conforme, di Abbas Kiarostami; presenza che sottolinea inoltre il ruolo strategico, per lo sviluppo della cultura cinematografica nella nostra regione, delle attività portate avanti dalla Fondazione. Mediateca presenterà a Venezia un progetto di monitoraggio delle produzioni audiovisive in Toscana, che vede come casi esemplari proprio “Miracle at ST.

Anna” e “Carabinieri”, e un filmato di portata storica dal titolo Un giorno con Puccini, un breve documentario inedito del 1915 che riprende Giacomo Puccini a Torre del Lago impegnato in varie attività, tra cui l'esecuzione di una melodia - ricostruita dal maestro Riccardo Moretti a partire dai movimenti delle mani sulla tastiera del pianoforte - e che costituisce essa stessa un inedito.

In evidenza