Il Balletto del Cremlino al Florence Dance Festival Summer Season 2007, domenica 22 luglio (alle 21:30) all'Ippodromo del Visarno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 luglio 2007 14:25
Il Balletto del Cremlino al Florence Dance Festival Summer Season 2007, domenica 22 luglio (alle 21:30) all'Ippodromo del Visarno

Il Teatro del Balletto del Cremlino è stato fondato nel 1990 dal coreografo Andrey Petrov, attuale Direttore Artistico. Il teatro è situato nel complesso presidenziale del Palazzo dei Congressi del Cremlino. Andrey Petrov, nel rispetto degli stilemi della tradizione classica, si è fatto promotore di una coraggiosa opera di rinnovamento dell’arte coreutica. Il repertorio del Teatro del Balletto del Cremlino include infatti sia spettacoli dei grandi maestri del passato (Petipa, Ivanov, Gorsky) che allestimenti di coreografi contemporanei (Grigorovich, Vassiliev, Petrov).
Gli allestimenti scenici e i costumi sono curati da alcuni dei massimi esponenti della scuola russa, quali Stanislav Benediktov e Olga Polyanskaya, Marina Sokolova e Boris Messerer, Victor e Rafael Volsky, Vladimir Arefiev e Boris Krasnov, ma anche da stilisti della haute couture del calibro di Nina Ricci.

L’abilità del corpo di ballo e dei solisti è continuamente affinata grazie all’attività della leggendaria Ekaterina Maximova, maître de ballet e repétiteur della Compagnia.
I solisti del Balletto del Cremlino sono tutti vincitori di concorsi internazionali. Il Balletto del Cremlino è unanimemente considerato una delle migliori compagnie di danza della Russia. Di grande rilevanza l’attività del Teatro all’estero: i pubblici di Italia (Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Carlo Felice di Genova, Ravenna Festival, Teatro Regio di Parma, Teatro Bellini di Catania, ecc.), Francia, Austria, Grecia, Ungheria, Spagna, Cipro, Israele, Cina e Taiwan hanno potuto apprezzare la bellezza e l’intensità dei suoi spettacoli.
Ippodromo del Visarno piazzale del Re, ingresso davanti alla Facoltà di Agraria, ore 21.30.

Una nuova trinbuna è stata realizzata per migliorare la visione degli spettacoli da parte del pubblico.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza