A Poggibonsi il Decamerone di Ugo Chiti
Martedì 17 luglio alle 21.15, al Cassero della Fortezza Medicea, prima toscana per il nuovo spettacolo allestito dall’Arca Azzurra Teatro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 luglio 2007 20:40
A Poggibonsi il Decamerone di Ugo Chiti<BR>Martedì 17 luglio alle 21.15, al Cassero della Fortezza Medicea, prima toscana per il nuovo spettacolo allestito dall’Arca Azzurra Teatro

12 luglio 2007- Fra comicità e tragedia arriva a Poggibonsi il ‘Decamerone’, l’ultima fatica di Ugo Chiti con l’Arca Azzurra Teatro. L’appuntamento è per martedì 17 luglio alle 21.45 al Cassero della Fortezza Medicea nell’ambito di ‘Piazze d’Armi e di città’, cartellone estivo a firma del Comune di Poggibonsi e della Politeama spa.
Il ‘Decamerone’ (ingresso 5 euro), che fa tappa in Toscana per la prima volta dopo l’anteprima di San Casciano, mette in scena gli sghignazzi delle beffe, i travestimenti, le doppiezze divertite al limite dell’iconoclastia, gli amori assoluti, i sacrifici estremi, la tragicità solenne degli innamoramenti contrastati o negati, che diventano materia drammaturgica e gioco squisitamente teatrale.
Tutti, uomini e donne, in quella grandiosa commedia umana che è il Decamerone, si muovono passando dal comico al tragico con lussureggiante invettiva.

Uomini e donne colti in un perenne movimento che è equilibrio e balletto, rappresentazione reale e metaforica della vita osservata con occhio sarcastico e dolente insieme.

Nella foto di Alessandro Botticelli una scena del Decamerone

L’adattamento drammaturgico e la regia sono di Ugo Chiti. Sulla scena si muoveranno Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci, Teresa Fallai, Alessio Venturini.
‘Piazze d’Armi e di città' proseguirà con musica, teatro, cabaret, fino alla fine di agosto.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza