28° edizione di CarraraMarmotec: dal 30 maggio 2 giugno in un contesto che vede un trend di crescita per il settore

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 maggio 2007 13:58
28° edizione di CarraraMarmotec: dal 30 maggio 2 giugno in un contesto che vede un trend di crescita per il settore

Carrara 10 maggio– Nel corso del 2006 (secondo elaborazioni IMM su dati Istat) le aziende italiane hanno esportato marmi e graniti grezzi e lavorati per 3.239.479 tonnellate per un valore di 1 miliardo e 825 milioni di euro. Il dato riguarda le voci di maggiore importanza dove si riscontra un aumento del +4,43% nelle quantità e del +7,58% nei valori.
Anche le importazioni sono cresciute: 2.670.290 tonnellate di grezzi, semigrezzi e lavorati, per un valore di 583 milioni di euro, con un aumento del 9,8% nelle quantità e del 14,2% nei valori a dimostrazione della fiducia delle imprese almeno per quello che riguarda il medio periodo.
“Un clima di fiducia che attraversa il settore e che si riflette anche sul numero e sulla qualità degli espositori in fiera oltre che sulla qualità e provenienza delle delegazioni annunciate a CarraraMarmotec – hanno sottolineato il presidente e il direttore di CarraraFiere, Giancarlo Tonini e Paris Mazzanti presentando alla stampa la manifestazione – e tutto questo contribuisce ad elevare ulteriormente il valore della nostra manifestazione.”
L’edizione 2007 della fiera sarà, come sempre, un prezioso contenitore di proposte commerciali e di eventi che ne confermano qualità e valore per gli operatori: oltre 400 espositori diretti, con una crescita significativa degli espositori stranieri (+10%) da ben 28 paesi.
“Ad alcune settimane dall’inaugurazione mancano davvero pochi dettagli, ma possiamo dire che sarà un’edizione in cui gli espositori presenteranno quanto di meglio e di più moderno si produce al mondo (materiali, macchine, servizi) e proporremo un eccezionale programma di convegni, work shop, mostre, ed eventi collaterali di grande concretezza e attualità.

Sarà un’edizione che sembra cogliere in pieno il clima di fiducia che le imprese hanno affermato anche in occasione di una ricerca congiunturale che abbiamo appena presentato. Dopo un periodo di stasi – ha detto ancora il presidente Tonini - durante il quale hanno aggiornato il modello produttivo e organizzativo, le aziende italiane tornano ad essere protagoniste e vedono in questa edizione della fiera uno strumento di promozione importante e stanno investendo risorse per essere presenti con spazi e prodotti di grande pregio”.

Allestita su oltre 40.000 metri quadrati, CarraraMarmotec ospita aziende del settore lapideo (marmo e graniti), delle tecnologie e settori collaterali. È in aumento il numero delle aziende che presentano blocchi e semilavorati negli spazi esterni secondo una connotazione che vede Carrara come fiera in cui si possono ammirare blocchi di marmo e graniti di tutto il mondo. Numerose le delegazioni annunciate, ben 18, praticamente da tutto il mondo: Paesi del Mediterraneo, dell’Europa dell’est e comunitaria, Medio ed Estremo Oriente ma anche da paesi come Iran, Irak, Messico, Cile, Algeria, Tunisia, ma anche India e Stati Uniti, Uruguay ed Australia, che dimostrano, con la presenza dei loro operatori in fiera come il marmo eserciti un fascino particolare a tutte le latitudini.
“Sarà un’edizione con una forte presenza di operatori stranieri, con delegazioni qualificate, ed abbiamo anche un grande numero di richieste di visti da operatori dei paesi più lontani, è la conferma – ha detto Paris Mazzanti – dell’appeal di CarraraMarmotec, ma è anche il risultato di una lunga e impegnativa attività di promozione che ci ha portato in tutte le aree, i paesi e le fiere del mondo.

Abbiano realizzato più di venti missioni per incontrare operatori, associazioni ed istituzioni interessate ad attivare o consolidare rapporti con Carrara, con la nostra fiera e il distretto toscano”.
Foltissimo, secondo una solida tradizione, il calendario delle iniziative in programma. Spicca un’area mostre che sarà realizzata per ospitare, assieme ai progetti vincitori del Marble Architectural Awards 2007 – Italy, le idee progetto di un gruppo di studenti della facoltà di architettura di Riyadh che partecipano al progetto Learning marble in Carrara, la mostra Marmo/Habitat che presenta oggetti e complementi di arredo simbolo del saper fare ed una mostra davvero unica.

Che accoglie Mosaici d’autore realizzati da artisti moderni per Carrara.
Con la presentazione di Stone Sector 2006, l’importante annuario statistico prodotto da IMM si parlerà di andamento dei mercati e della produzione mondiale, con un focus su paesi protagonisti da tempo come India e Turchia o emergenti come il Cile.
Altro paese protagonista sarà la Cina, ormai stabilmente nel firmamento dei produttori-consumatori; si parlerà di sviluppo dell’interscambio ma anche di affari con un workshop fra operatori italiani e cinesi.

La fiera di Carrara è sempre stata il momento di riflessione anche in relazione allo sviluppo tecnologico ed all’applicazione della pietra. Tanti gli eventi organizzati per approfondire i problemi tecnologici e quelli legati all’uso della pietra.
Prevista la presentazione dei prototipi e dei progetti predisposti da centri di ricerca saranno accolti nell’area R4st (Research fot Stone and Tecnology), ma si parlerà anche di Marcatura CE e di promozione svolta dall’Ice assieme alle sette regioni italiane a vocazione lapidea (progetto Inter-reg).

Al centro del palcoscenico il rapporto fra i progettisti e il marmo con il conferimento del premio Marble Architectural Award, (MAA, assegnato a grandi progettisti italiani per l’edizione 2007) con presenza di firme prestigiose a spiegare le caratteristiche dell’impiego nei progetti vincitori. Fra le grandi firme presenti in fiera anche Hans Kolhoff che terrà una conferenza su marmi e pietre nell’opera di autore. In programma anche una tavola rotonda fra donne architettrici con Gae Aulenti, Irina Korobina e Mariella Zoppi, oltre all’assemblea nazionale delle Donne del Marmo associazione delle imprenditrici e professioniste che studiano e promuovono la pietra naturale.

Tutti i colori della pietra: i marmi rossi e gialli, come utilizzarli per sfruttarne al meglio le caratteristiche naturali, è un appuntamento ormai consolidato nel tempo, mentre sono iniziative che avranno importanti sviluppi, il seminario organizzato dall’ICE con Confindustria Marmomacchine e IMM nell’ambito del Corso di formazione in Italia per importatori e distributori americani e indiani che parteciperanno a CarraraMarmotec, ma sarà presentato anche il Congresso Internazionale sulle Rocce Ornamentali (CIRO) che si svolgerà durante l’edizione 2008 della fiera.

Anche il Parco delle Apuane sarà protagonista con la presentazione del volume che contiene gli atti del Convegno “Ante et post Lunam” dedicato alla storia del marmo apuano.
CarraraMarmotec è patrocinata dalla Regione Toscana che in questi mesi ha dato anche attivo appoggio all’intensa campagna internazione di promozione condotta da IMM. Tra gli enti collaboratori figurano Toscana Promozione, l’Istituto per il Commercio Estero, la Provincia di Massa Carrara, il Comune di Carrara e la Cassa di Risparmio di Carrara come sponsor bancario unico.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza