Nasce il vino Schietto: sarà presentato giovedì e venerdì al Vinitaly

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 marzo 2007 17:27
Nasce il vino Schietto: sarà presentato giovedì e venerdì al Vinitaly

27 marzo 2007- Un nuovo vino I.G.T. per la provincia di Firenze. Si chiama “Schietto” e sarà presentato da giovedì al Vinitaly dal Comitato Unitario Agricoltori del Chianti, un’associazione di una trentina di aziende che ha sede a Tavarnelle. Frutto di un progetto seguito con grande interesse nelle sue fasi dalla Provincia di Firenze, “Schietto” è un “vino di una volta”, con caratteristiche di tipicità e genuinità elevate, fresco e profumato. La composizione vede un 80% di Sangiovese ed il resto di Canaiolo e Trebbiano.

Ideale con salumi e formaggi, ma anche per un gran numero di altre pietanze, il nuovo vino ha come denominatore principale un giusto rapporto qualità-prezzo che lo propone per un consumo quotidiano.

La grande vetrina del vino sarà anche grande vetrina del prodotto di qualità. Il prossimo Vinitaly, in programma a Verona dal 29 marzo al 2 aprile, comprenderà infatti anche l’anteprima di Agrifood, dove saranno in mostra anche prodotti tipici senesi ed aretini grazie alla presenza del Consorzio Agrario di Siena, scelto, insieme ad altre 11 aziende di tutta Italia, per rappresentare al meglio le tipicità toscane, grazie al suo forte radicamento territoriale ed al suo impegno per la qualità e l’origine dei prodotti.

Per la Toscana, quindi, la scelta è caduta sul Consorzio Agrario, presente con uno stand all’interno del grande padiglione dedicato all’anticipazione di Agrifood, nel quale il prossimo venerdì 30 marzo si proporrà una degustazione che comprenderà il meglio della tipicità toscana: dai salumi ai formaggi, all’olio extra vergine d’oliva Il Consorzio Agrario di Siena offre quindi, ancora una volta, ai produttori locali, con i quali ha rafforzato ulteriormente in questi anni il già forte rapporto territoriale, sempre più ampie e solide opportunità di mercato a tutti i livelli.

A Verona non potevano infatti mancare anche i vini della Granducato, presenti all’interno degli spazi della Bersano, casa vinicola piemontese di prestigio, fondata alla fine dell’800. Partnership nata da un accordo che il Consorzio Agrario di Siena ha sottoscritto con la stessa Bersano dal gennaio 2005. A seguito di questo accordo la Bersano ha inserito i vini toscani Granducato nella propria rete di vendita, italiana ed internazionale, ampliando l’offerta commerciale, che comprende vini pregiati piemontesi e toscani dei due marchi ed ha quindi arricchito la propria gamma con vini toscani di alto pregio.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza