Cooperativa Agricola di Legnaia: dagli animali della fattoria all’esibizione dei butteri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 marzo 2007 00:12
Cooperativa Agricola di Legnaia: dagli animali della fattoria all’esibizione dei butteri

Con la primavera tornano le domeniche della Cooperativa Agricola di Legnaia fra prodotti tipici e antiche tradizioni. Da domenica 25 marzo alla fine di aprile, il centro agrocommerciale di Sollicciano, in via Baccio da Montelupo 180, si animerà con una serie di allegre iniziative con le ‘Feste di Primavera’. Domenica 25 marzo (ore 14,30), per inaugurare gli eventi primaverili del 2007, saliranno sul palcoscenico del Centro agro-commerciale di Sollicciano gli amici a quattro zampe, con una Mostra canina di bellezza per cani di razza e meticci, organizzata in collaborazione con la Federazione Italiana Caccia, sezione provinciale di Firenze.

Domenica 1° aprile (ore 16,30), un evento spettacolare con i butteri dell’Azienda agricola ‘La Forra’ di Montegonzi (AR) che, in sella ai loro cavalli maremmani, riproporranno la spettacolare giostra equestre del ‘Torneo della Rosa’, manifestazione tipica della tradizione storico-folcloristica di Grosseto. Domenica 15 aprile, sarà la ‘Giornata degli Aquiloni’, per riscoprire un gioco tradizionale, dedicato a grandi e piccoli. Dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19 due specialisti insegneranno a bambini e adulti presenti a realizzare il proprio aquilone e poi a farlo volare.

Domenica 22 aprile appuntamento con la ‘Campagna in città’, mostra zootecnica organizzata in collaborazione con l’Associazione provinciale allevatori di Firenze. Sull’aia del Centro agro-commerciale della Cooperativa Agricola di Legnaia arriveranno gli animali della fattoria, con mucche e vitellini di razza ‘Limousine’, ‘Frisona’ e ‘Chianina’, tutte allevate in provincia di Firenze, per piccole sfilate e la mungitura in diretta, e poi ovini e suini, con alcuni esemplari di cinta senese.

Un occasione per grandi e piccoli di riscoprire gli animali della fattoria in un piacevole happening domenicale. Domenica 29 aprile, una novità assoluta, con la ricostruzione di un cantiere e di scene di lavoro nei campi con modellini di macchine operatrici telecomandate. Un’iniziativa realizzata in collaborazione con il Boskatruck Team. In occasione delle iniziative de ‘La primavera in città’, il centro agricolo-commerciale di Sollicciano sarà straordinariamente aperto la domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

In evidenza