Festival di pianoforte all’Istituto Francese di Firenze
Questa sera inaugurazione con la musica dell’artista tedesco Frank Wasser

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 marzo 2007 10:55
Festival di pianoforte all’Istituto Francese di Firenze  <BR>Questa sera inaugurazione   con  la musica dell’artista tedesco Frank Wasser

(Firenze,13 marzo)Connazionale del direttore artistico tedesco, Martin Münch, Frank WASSER (Berlino) inaugura la settimana dedicata al pianoforte con un’esibizione questa sera alle ore 21.00 su opere di Schumann, Beethoven e Debussy: In programma: “Toccata in do maggiore, op. 7” di Robert Schumann; segue “Sonata in fa minore op. 57 detta “Appassionata” di Ludwig van Beethoven, per finire con Claude Debussy e i suoi “Préludes 1er livre”. Frank WASSER ha studiato pianoforte con Brigitte Pfefferi, Gerog Sava, Georg Sebog e interpretazione canora con Aribert Reimann alla Hochschule der Künste di Berlino, ciò che lo porta ad essere considerato dai suoi pari come un grande esperto della musica del 20° secolo.

Come solista e camerista, si è esibito con prestigio sia in Italia, in Russia, in Inghilterra che nella stessa Germania.Grande musicista ma anche grande organizzatore, ha ideato e diretto numerosi festivals in Germania, come il “Debussy-Zyklus” o il “Havellandische Musikfestspiele” di Berlino. Il “Guido Adler Preis”, premio per la musica e la scienza, gli è stato assegnato nel 2004 in onore al suo prezioso contributo al mondo della musica classica. Oggi direttore del Nuovo Berliner Klaviertrio, a cui importanti compositori contemporanei come Kurt Schwaen o Ulrich Pagoda, hanno dedicato proprie opere, partecipa al contempo ai concorsi pianistici in veste di membro internazionale.

E’ stato membro della giuria del “ROVERE D’ORO“ di San Bartolomeo a Mare, dal 2002 al 2005 e presidente di Giuria al concorso internazionale di Roma nel 2004.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza