Successo per l'undicesima edizione della Settimana Nazionale dell’Olio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 febbraio 2007 23:41
Successo per l'undicesima edizione della Settimana Nazionale dell’Olio

Si è svolta ieri all’ombra della scalinata di Trinità dei Monti, a Roma, “Le stagioni dell’Olio – XI Settimana Nazionale dell’Olio”. La kermesse, organizzata da Enoteca Italiana e Associazione Nazionale Città dell’Olio, ha fatto tappa sia presso l’International Wine Academy (dove si sono tenute due lezioni/degustazioni gratuite) che presso l’Hotel Hassler ed è giunta a conclusione di un vero e proprio tour de force cha ha consentito ai produttori di coprire gran parte dello stivale, da Milano a Monsummano, da Siena a Chianciano Terme.

Oltre cento gli extravergine che si sono svelati ad un pubblico di esperti, giornalisti e semplici curiosi, con un focus di approfondimento per le produzioni oleicole dell’Abruzzo, regione ospite dell’intera manifestazione presente con 24 bottiglie frutto dell’opera di 21 aziende produttrici.
“L’olio extravergine italiano è un prodotto che tutto il mondo ci invidia - ha spiegato a Nove da Firenze Paola Fioravanti, presidente dell’Unione Mediterranea Assaggiatori Oli (Umao) - e merita degli eventi diciamo… tutti per sé.

L’Enoteca Italiana una decina di anni fa è stata la prima a crederci avviando un percorso che ci ha condotto qui oggi. Spero che in futuro ci siano più eventi dedicati all’olio, magari legati fra loro”.
Inoltre, all’interno de “Le stagioni dell’Olio – XI Settimana Nazionale dell’Olio” con la collaborazione dell’Associazione Italiana delle Enoteche Pubbliche, fino al primo maggio si svolgeranno una serie di iniziative mirate alla conoscenza di tutte le proprietà dell’olio con degustazioni e corsi di assaggio guidati da esperti del settore.

Conoscere per apprezzare; è questo l’obiettivo prefissato dalle Enoteche Pubbliche che ospiteranno tutti coloro che vorranno sapere come valorizzare uno dei prodotti fondamentali della nostra tavola imparando così a degustarlo.
Questo l’elenco delle enoteche dove recarsi:
- Enoteca Regionale Acqui “Terme e Vino” ad Acqui Terme (Al)
- Enoteca Regionale del Barbaresco a Barbaresco (Cn)
- Enoteca Regionale del Barolo a Barolo (Cn)
- Enoteca Regionale di Canelli e dell’Astesana a Canelli (At)
- Bottega del Vino di Castagnole Lanze a Castagnole Lanze (At)
- Enoteca Pubblica della Liguria e della Lunigiana a Castelnuovo Magra (Sp)
- Cantina dei Vini di Castigliole a Castigliole d’Asti (At)
- Enoteca Regionale Emilia Romagna a Dozza (Bo)
- Enoteca Regionale delle Marche a Jesi (An) ed a Offida (Ap)
- Enoteca Regionale d’Abruzzo a Ortona (Ch)
- Enoteca Regionale del Veneto a Pramaggiore (Ve)
- Enoteca Regionale del Monferrato a Vignale Monferrato (Al)
- Enoteca Regionale della Sardegna a Barchidda (Ss)
- Ristorante Didattico dell’Agenzia Professionale Apro ad Alba (Cn)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza