XI Settimana Nazionale dell'olio: momenti di approfondimento a Siena e Roma

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 febbraio 2007 00:22
XI Settimana Nazionale dell'olio: momenti di approfondimento a Siena e Roma

Oltre un mese di appuntamenti nelle diverse città italiane per celebrare uno dei prodotti simbolo del Belpaese. Dopo il battesimo inedito a Identità Golose, tempio milanese della cucina italiana d’autore, entra nel vivo a febbraio "Le Stagioni dell'Olio - XI Settimana Nazionale dell'Olio", la kermesse organizzata da Enoteca Italiana di Siena in collaborazione con l'Associazione Nazionale Città dell'Olio. A Siena, Monsummano (PT), e Roma prosegue il viaggio tra la conoscenza e l’approfondimento dell’extravergine italiano con degustazioni, banchi di assaggio, curiosi abbinamenti del gusto e dibattiti.

Occhi puntati, inoltre, sull'eccellenza oleicola della Regione Abruzzo, ospite d'onore dell'intera rassegna. La manifestazione, giunta quest'anno alla sua undicesima edizione, prosegue quel lungo processo di promozione e valorizzazione dell'extravergine italiano in ogni suo aspetto qualitativo, culturale e salutare. “Le Stagioni dell’Olio – XI Settimana Nazionale dell’Olio” tornerà nella sua patria d'origine a Siena, sabato 10 febbraio alle 17.30 sullo sfondo della Sala delle Lupe del Palazzo Comunale, con la consueta giornata di premiazione e la consegna delle Ampolle d'Oro a chi si è distinto per la promozione e la valorizzazione della cultura dell'olio.

A ricevere l’ambito premio di Enoteca Italiana e Associazione Nazionale Città dell’Olio saranno quest’anno Luca Zingaretti, Salvatore De Riso e l’associazione Slow Food. La manifestazione si sposterà poi per un giorno a Chianciano Terme quando, domenica 11 febbraio alle ore 11 – Sala Fellini del Parco Acquasanta, è in programma la tavola rotonda "Processo all'extravergine: un piacere che fa bene" con esperti e giornalisti a confronto su tematiche di stretta attualità correlate agli aspetti salutari dell'olio.

Al termine della tavola rotonda, inoltre, la possibilità di una visita alle “Terme sensoriali”.
Non mancheranno poi nella parentesi senese di sabato 10 e domenica 11 febbraio i numerosi appuntamenti rivolti alla diffusione della conoscenza dell’extravergine. Sabato alle ore 15 presso il Bastione San Filippo della Fortezza Medicea è in programma un mini corso di degustazione gratuito aperto al pubblico con focus sugli extravergine della regione Abruzzo (su prenotazione – tel. 0577 228843).

E per tutto il weekend, dopo il successo dello scorso anno, torna “Olio su tela”. Grazie alla stretta collaborazione con la Fondazione Qualivita, infatti, tutti i visitatori della mostra “La passione e l’arte” a Palazzo Squarcialupi avranno la possibilità, al termine del percorso museale, di degustare una selezione di oli Dop e Igp nazionali, con particolare attenzione per quelli toscani ed abruzzesi. Momento di approfondimento poi rivolto a tutti i ristoratori e gli operatori del settore quando, giovedì 15 febbraio alle 15 presso il Bastione San Filippo della Fortezza Medicea, saranno protagoniste le produzioni d’eccellenza toscane con una degustazione in collaborazione con Confcommercio e Confesercenti di Siena.

A far da epilogo alla manifestazione, infine, sabato 24 febbraio dalle 16 alle 21, la prestigiosa cornice della Wine Academy di Roma dove sono in programma assaggi e degustazioni guidate dei pregiati olii italiani e abruzzesi in particolare sullo sfondo incantato della scalinata di Trinità dei Monti (corsi gratuiti – informazioni e prenotazioni tel. 06 6990878).
Proseguono intanto fino al 1 maggio, in collaborazione con l’Associazione Italiana delle Enoteche Pubbliche, gli appuntamenti con i mini corsi, le degustazioni tematiche ed i banchi di assaggio del Degustolio nelle Enoteche Pubbliche di tutta Italia.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza