Luchino Visconti: una mostra al Palagio di Parte Guelfa
Claudia Cardinale: il 21 novembre alle 21 al teatro Excelsior di Empoli in Lo zoo di vetro di Tennessee Williams

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 novembre 2006 15:06
Luchino Visconti: una mostra al Palagio di Parte Guelfa <BR>Claudia Cardinale: il 21 novembre alle 21 al teatro Excelsior di Empoli in <I>Lo zoo di vetro</I> di Tennessee Williams

Empoli, 9 novembre 2006- La stagione di prosa del teatro Excelsior di Empoli, dopo il record degli abbonamenti venduti, 324, e il tutto esaurito per la prima con " L'Uomo, la Bestia e la Virtù" interpretato da Leo Gullotta, sta per registrare un nuovo successo. Infatti per lo spettacolo di martedì 21 con Claudia Cardinale protagonista de "Lo zoo di vetro" di Tennessee Williams sono pochissimi i biglietti ancora in vendita.
"Lo zoo di vetro", rappresentato per la prima volta nel 1945, segnalò Tennessee Williams tra le voci più autentiche e personali del teatro del suo tempo, facendo di quest'opera uno dei più famosi classici della letteratura americana.

L'attenzione dell'autore si posa su due figure femminili: Amanda (Claudia Cardinale) una madre ancora bella, che vive nel ricordo di quando giovane e ricca risiedeva in una piantagione e tutto sembrava sorriderle, e una figlia zoppa, Laura (Olga Rossi), ritiratasi anch'essa dal presente, che se ne sta lì reclusa, circondata da tanti animaletti di vetro, lo zoo del titolo. Il contrasto tra la madre che si ostina a non riconoscere la menomazione della figlia e tenta disperatamente di spingerla ad avere quel successo che a lei è mancato, mentre la figlia si sente invece condannata senza speranza alla solitudine, crea una serie di conflitti di amore e odio che culminano nello scoppio di un dramma di profonda emozione e poesia.


Completano il cast Ivan Castiglione (Tom) e Orlando Cinque (Jim O'Conor). La regia è affidata al giovane regista emergente Andrea Liberovici, le scene sono di Lucia Goj, costumi di Silvia Aymonino, luci di Sandro Sussi.
Il cartellone della stagione prevede inoltre: il 1° dicembre Alessandro Benvenuti in "Addio Gori", una riflessione intorno alla trilogia sulla strampalata famiglia Gori; lunedì 22 gennaio 2007 Maria Amelia Monti e Gianfelice Imparato in "Margarita e il gallo"; venerdì 9 febbraio Carlo Giuffrè in "Il medico dei pazzi", il 26 marzo Umberto Orsini e Giovanna Marini in "Ballata del carcere di reading" di Oscar Wilde.

Gli spettacoli iniziano alle 21.
La prevendita è in corso da Discofollia, via del Gelsomino 45, Empoli, telefono 0571/710746, posto unico 19 euro, ridotto 16 più diritti di prevendita. Le riduzioni sono riservate a persone entro i 26 e oltre i 65 anni; possessori di cartagiovani; gruppi organizzati di oltre 15 persone; portatori di handicap e invalidità. Riduzioni anche per gli studenti delle scuole superiori di Empoli: per un gruppo di almeno 10 persone il biglietto è di 10 euro.

"Omaggio a Luchini Visconti", due sedi per una grande mostra: il Palagio di Parte Guelfa e la Galleria del Palazzo.

L'iniziativa è organizzata in omaggio al centenario della nascita e ai trenta anni della scomparsa di Luchino Visconti. La mostra, con il patrocinio delle Regione della Toscana e Campania, la Provincia e il Comune di Firenze, è in programma fino al 30 dicembre 2006. L'evento si articola in due sedi: la prima da oggi (ore 18 l'inaugurazione) al 16 novembre al Palagio di Parte Guelfa e la seconda dal 16 novembre al 30 dicembre nella sede della Galleria in Palazzo Coveri, Lungarno Guicciardini 19.

L'esposizione comprende una serie di interpretazioni dell'universo Visconti da rinomati artisti e una presentazione di oggetti importanti e di prestigio che caratterizzano la vita e l'operato del grande maestro, quali locandine e manifesti dell'epoca, elementi di scenografia, fotografie di ogni genere. Pubblicazioni di Visconti, film in dvd e documentari. Inoltre costumi originali e di epoca, che sono serviti di ispirazione per i suoi film. Documentari realizzati da registi e pittori per altri artisti o ispirati ai suoi film più famosi come quello di Melchiorre per Angelo Liberati o su Morte a Venezia di Ciro Palumbo.

Gli artisti partecipanti sono: Moreno Bondi, Abso (Attilio Sommella e Marco Abbamondi), Ciro Palumbo, Francesca Gnagnarella, Enrico Bacci, Simona Bocchi, Adriano Buldrini, Giuseppe Ciccia e Angelo Liberati,Claudio Bonichi ciascuno dei quali s'impone all'attenzione per il contenuto del tema, per la varietà dell'interpretazione, per le tecniche trattate. La mostra (ingresso libero) al Palagio sarà aperta dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. E alla "Galleria del Palazzo" Palazzo Coveri dalle 11 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30.

Notizie correlate
In evidenza