Campus: a Montecatini al Teatro Verdi il 26, 27 e 28 ottobre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 ottobre 2006 18:54
Campus: a Montecatini al Teatro Verdi il 26, 27 e 28 ottobre

Tornano a Montecatini i ragazzi di "Albachiara" il percorso che la Provincia di Pistoia ed il Gruppo Abele di Torino, con il contributo della Regione Toscana, portano avanti in tutto il territorio nazionale, con l'obiettivo di sviluppare pratiche di cittadinanza, e per attivare processi di partecipazione e positivo protagonismo dei giovani.
L'appuntamento annuale nel quale giovani e adulti si incontrano per confrontarsi e condividere idee e progetti sulla cittadinanza a livello locale e globale è appunto il "Campus" che ormai da tre anni si svolge a Montecatini a fine ottobre.

Appuntamento al Teatro Verdi il 26, 27 e 28 ottobre. Qui ragazzi provenienti da molte Regioni Italiane (Toscana, Piemonte, Sicilia, Sardegna, Puglia, Lombardia, Calabria, Val d'Aosta, Trentino Alto Adige ecc.) si ritroveranno per presentare i risultati delle attività che hanno condotto durante l'anno e per confrontarsi sui temi dei diritti, della legalità e della cittadinanza. Saranno accolti da Don Luigi Ciotti, dal Presidente della Provincia di Pistoia Gianfranco Venturi e dall'Assessore provinciale alle politiche giovanili Daniela Gai.
L'iniziativa è stata presentata oggi, venerdì 20 ottobre, con una conferenza stampa, nella sede dell'Apt Valdinievole a Montecatini, a cui hanno partecipato il Presidente Venturi, l'Assessore Gai, Michele Gagliardo e Mauro Maggi del Gruppo Abele e Claudia Guarducci di Semiarte.
Durante l'anno, grazie al lavoro comune di amministrazioni locali, scuole e organizzazioni del terzo settore, i ragazzi hanno potuto effettuare approfondimenti e condurre esperienze sulle tematiche di Albachiara: il tema dei diritti e doveri, la questione della partecipazione, la questione del diritto al futuro, le esperienze di cittadinanza agita o negata.
Questi sono solo alcuni degli aspetti che verranno trattati al Campus di Montecatini, che anche questo anno garantirà ai partecipanti un lavoro approfondito e rigoroso in gruppi di studio tematici o attraverso laboratori di carattere artistico (questi ultimi organizzati da Semiarte).

E come è successo già in passato, incontreranno anche importanti testimoni del mondo della politica, dello sport, della cultura e delle istituzioni.
A Montecatini inoltre verranno presentati i lavori della Rassegna di Albachiara, un concorso nazionale che premierà i migliori lavori realizzati dai giovani sul tema della periferia dei diritti.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza