Festival Suoni e Sapori presso l'Armeria della Fortezza da Basso a Firenze dal 18 novembre al 13 dicembre 2006

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 ottobre 2006 13:01
Festival Suoni e Sapori presso l'Armeria della Fortezza da Basso a Firenze dal 18 novembre al 13 dicembre 2006

Torna a grande richiesta il Festival Suoni e Sapori, che organizzato dall’Associazione A.Gi.Mus. Firenze presso la prestigiosa sede della Fortezza da Basso, raggiunge quest’anno la sua Settima edizione consecutiva. Sorprendente ed entusiasmante, questa edizione del festival si prepara a regalare emozioni attraverso i nuovi programmi dell’orchestra AgimusArte e le straordinarie cene a tema di Gerist Ricevimenti che seguiranno ogni appuntamento. Fedele alla sua filosofia di contaminazione e sperimentazione, A.Gi.Mus.

Firenze propone accostamenti insoliti ed interessanti, che tra musica classica e cucina abbracciano anche musical, teatro, marionette, recitazione, musica leggera ed etnica.
Ogni appuntamento si presenta interessante per l'originalità dei programmi: dalla serata di inaugurazione in cui De Pascale, Brizzi e Sardelli raccontano con musica e parole l'ultima notte di Fred Buscaglione al concerto dedicato al musical con la stupenda voce di Ida Maria Turri, dal teatro, dove le marionette di Roberta Socci interpreteranno l'opera buffa in una fedele riproduzione del Teatro della Pergola in miniatura, ai canti dal mondo del coro Animae Voces per l'occasione affiancato dall'orchestra AgimusArte.

L’ultima sera, invece, serata speciale di A.Gi.Mus. Firenze. Con un piccolo contributo si potrà diventare “Amici di A.Gi.Mus. Firenze”, ascoltare un concerto che rende omaggio a Mozart e ai programmi esclusivi che da sempre hanno caratterizzato l'orchestra AgimusArte, festeggiare insieme i tanti concerti dell'anno appena trascorso e regalarsi un nuovo anno di musica con A.Gi.Mus.
Cinque spettacoli per altrettante cene a tema; ogni concerto sarà infatti coronato da un menu realizzato appositamente per la serata dalle fantastiche cucine di Gerist Ricevimenti, da anni famose per la loro maestria e per la capacità di saper continuamente stupire con piatti sempre nuovi e menu avvincenti.

Presentato ufficialmente per la prima volta a Firenze, lo spettacolo“L’Ultima notte di Fred Buscaglione”, in scena il 18 novembre, vede il giornalista e produttore musicale Ernesto De Pascale e gli attori Leonardo Brizzi e Alessio Sardelli raccontare con toni avvincenti e intriganti l’ultima notte di vita di Buscaglione, 3 febbraio 1960.
Usando la tecnica del racconto-inchiesta e sfruttando le caratterizzazioni dei personaggi della dolce vita romana e le canzoni famose e meno famose di Buscaglione, lo spettacolo presenta materiali originali inediti, filmati, foto, interviste a Fred, naturalmente con ampio spazio per la sua musica.

A cavallo tra teatro, documentario e giallo, lo spettacolo indaga sulle mille domande che aleggiano sull’ultima notte di Fred, e lascia aperti interrogativi a cui solo il pubblico potrà rispondere. La produzione prende lo spunto dalle precedenti esperienze di Leonardo Brizzi e Ernesto De Pascale collegate alla vita e alla musica di Fred. Ernesto De Pascale ha realizzato una compilazione con due inediti, dal titolo Criminalmente Fred, ha partecipato alla produzione di documentari a lui dedicati per Canal Jimmy e Rai Sat e sta trattando con Rai Educational un documentario sul tema di questo spettacolo.

Leonardo Brizzi ha affrontato molte volte la musica di Fred nel corso della sua ventennale carriera in teatro nella compagnia Aringa e Verdurini.

“Il Musical!”, in programma sabato 25 novembre, è una nuova produzione di A.Gi.Mus. Firenze con l’Orchestra AgimusArte per la stagione 2007. Il progetto è incentrato sulle più belle partiture tratte da celebri musical internazionali, ed è realizzato grazie alla collaborazione dell’Orchestra Agimusarte con la solista mezzosoprano Ida Maria Turri.

Nata in Inghilterra da genitori italiani, la Turri Ha studiato canto con Isobel Wybergh, al Royal Northern College of Music a Manchester con Caroline Crawshaw, in seguito al National Opera Studio e recentemente con Ludmilla Andrew e Katia Ricciarelli, ricevendo numerosi riconoscimenti e interpretando ruoli di prestigio, con compagnie inglesi e italiane, sia in Italia che all’estero. Già da anni si dedica ad approfondire il repertorio tratto da musical, che ha più volte eseguito in formazioni cameristiche e che adesso presenta come solista con l’orchestra.

Sabato 2 dicembre, come tradizione da qualche anno del Festival Suoni e Sapori, sarà la volta di un appuntamento pensato per i più piccoli, con il teatro di marionette che interpreteranno Il Maestro di Cappella di Domenico Cimarosa.

Lo spettacolo, con la regia di Riccardo Massai, si svolgerà alle ore 17.00 anziché in orario serale, in modo da poter essere seguito più agevolmente non solo dagli adulti ma anche dai bambini, e sarà seguito da una merenda. Rappresentato attraverso le marionette di Roberta Socci e con la consulenza artistica di Enrico Spinelli, lo spettacolo, che prende vita in una fedele ricostruzione in scala del Teatro della Pergola, costituisce non solo l’occasione per vedere in scena il divertente capolavoro di Cimarosa, ma anche un percorso didattico che avvicina i ragazzi di tutte le età all’affascinante universo dell’opera.



Il 9 dicembre sarà protagonista il coro etnico Animae Voces, per l’occasione affiancato dall’Orchestra AgimusArte, con un coinvolgente programma di canti da tutto il mondo. La corale Animae Voces nasce nel gennaio 2001 ed è attualmente costituita da circa quaranta elementi diretti da Edoardo Materassi.Con l’etichetta discografica di A.Gi.Mus. Firenze, Agimusica, il coro Animae Voces ha recentemente realizzato il suo primo omonimo cd. Il gruppo si avvale della collaborazione del violinista e compositore Andrea Farolfi, del chitarrista Paolo Gabbanini, del percussionista Lorenzo Ressel e del soprano Young-ah Choi che cura la preparazione vocale dei singoli coristi.

Nell’aprile 2005 ha partecipato alla VI° edizione del Concorso Nazionale Riviera Etrusca classificandosi al primo posto nella categoria "Cori etnici", al primo assoluto tra tutti i cori e vincendo anche il premio del pubblico.

Il festival si conclude Mercoledì 13 dicembre, con un concerto natalizio dell’orchestra Agimusarte che sarà l’occasione per una grande festa di avvio della campagna tesseramento “Amici dell’Agimus” 2007. Dopo un concerto diretto da Simone Ori con Fabiana Barbini al pianoforte, che rende omaggio a Mozart e ai programmi esclusivi che da sempre hanno caratterizzato l'orchestra AgimusArte, sarà la volta della cena e della presentazione di tutti vantaggi per i possessori della tessera “Amici dell’Agimus” nel corso della stagione 2007, con una serata speciale a cavallo tra festa e concerto.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza