Battiato: tutto esaurito al Teatro Politeama Pratese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 settembre 2006 14:09
Battiato: tutto esaurito al Teatro Politeama Pratese

Il Teatro Politeama Pratese inaugura la nuova stagione teatrale 2006/2007 con un tutto esaurito. Martedì 26 settembre 2006, per la rassegna AUTORI IN MUSICA, alle ore 21, si terrà Concerto con Battiato, spettacolo realizzato con la collaborazione del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci.
Franco Battiato, uno dei più significativi autori della musica italiana, sarà sul palco dell’ex-Banchini accompagnato dal Nuovo Quartetto Italiano, formato da Alessandro Simoncini (violino), Luigi Mazza (violino), Demetrio Camuzzi (viola), Luca Simoncini (violoncello).

Insieme a loro l’immancabile Manlio Sgalambro, il filosofo siciliano che dal 1994 collabora con Battiato nell’eleborazione dei testi, ma anche Carlo Guaitoli al pianoforte, Angelo Privitera alle tastiere e pianoforte. Ad aprire il concerto Roberto Cacciapaglia, protagonista della scena musicale più innovativa per la ricerca tra classicità e sperimentazione. Cacciapaglia, di cui è da poco uscito il nuovo lavoro, Incontri con l’anima, si esibirà prima di Franco Battiato con pianoforte solo.
Alle ore 17, sempre di martedì 26 settembre, nel Foyer del teatro sarà presentato il libro di Guido G.

Guerrera, Battiato. Another Link (Verdechiaro Edizioni). Another Link è il nuovo lavoro di Guido G. Guerrera incentrato sulla figura del celebre artista Franco Battiato, non soltanto l’analisi "dal di dentro" di un raro percorso sapienziale tradotto in arte ma specialmente il racconto di un’amicizia ormai antica, delle affinità di una ricerca comune e delle necessarie differenze di approccio. Another Link perciò non guarda tanto alla superficie dell’impegno artistico di Franco Battiato, per quello bastano ad esempio le informazioni che fornisce il web, anche se le tappe salienti vengono tutte percorse quali segni di evoluzione esistenziale e professionale.

Si tratta sempre tuttavia di uno scrutare nel profondo, servendosi proprio del punto di vista affettuoso e talora implacabile dell’amico.
Guido Guidi Guerrera è giornalista e scrittore. Scrive su diverse riviste, tra le quali “Le terre del vino” e il “G.D.M.”, ed è collaboratore ‘storico’ di 'QN' che comprende 'La Nazione' 'Il Giorno' e 'Il Resto del Carlino', nelle pagine dedicate alla cultura, agli spettacoli e al costume.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza