OperaFestival: la terza edizione del Festival Lirico della Toscana per l'estate 2006

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 giugno 2006 18:15
OperaFestival: la terza edizione del Festival Lirico della Toscana per l'estate 2006

Ventitremila le presenze nell'edizione 2005, dove si manifesta con la massima evidenza il fascino esercitato dalla lirica su tutte le fasce di pubblico, sia in termini di età che di provenienza, con uno straordinario afflusso di turisti esteri che hanno assaporato l'eccezionalità del luogo scenico insieme alla qualità della produzione operistica italiana, forse l'attività artistica che meglio ha rappresentato il "genio" italiano nell'Ottocento. Con il rinnovato sostegno dell'Assessorato alle Attività Produttive e Turismo del Comune di Firenze ed in costante sinergia con le Associazioni Alberghiere, OperaFestival torna ad essere un appuntamento importante per gli appassionati del melodramma che si ritroveranno incantati dall'eterno fascino dell'opera vissuta e rappresentata in alcuni fra i più suggestivi luoghi della Toscana.

Durante la conferenza stampa che si è tenuta al Giardino di Boboli questa mattina, Silvano Gori, assessore alle Attività Produttive e Turismo di Firenze, ha così introdotto la rassegna: "Opera Festival è un progetto di qualità e la nostra volontà è di rendere stabile a Boboli la stagione dei concerti per offrire al pubblico fiorentino ma anche a quello straniero, un programma che offra eventi di alto spessore durante tutta l'estate".

Entusiasta della manifestazione anche Stefano Marmugi, presidente del Quartiere 1, "Siamo contenti di supportare questo festival, perché comprende una serie di eventi che non solo valorizzano ma anche, è questa è la vera novità, "utilizzano" il bene culturale".

Il progetto Opera Festival 2006 prevede una ricca programmazione che vanta nella produzione di opere liriche la sua cifra artistica peculiare e il suo punto di forza. Due nuove produzioni, Carmen e La Traviata, sono quest'anno la punta di diamante di un calendario che ritroverà nel Giardino di Boboli a Firenze il naturale luogo d'elezione.

Per l'occasione il Giardino di Boboli si trasformerà in un vero e proprio teatro che verrà allestito nello straordinario spazio del Parco delle Colonne, davanti alla Fontana del Nettuno e che avrà una capienza di oltre 2500 spettatori ( il comodo ingresso sarà da Porta Romana).

CARMEN di Georges Bizet (28 giugno,13,20,25 luglio ed 8 agosto) si avvarrà di un importante cast con Laura Brioli, apprezzata nei teatri di tutta Europa, nel ruolo del titolo, affiancata da Giorgio Casciarri, celebre tenore toscano che ha scelto OperaFestival per debuttare il suo Don Josè.

Alla guida dei complessi di OperaFestival la bacchetta prestigiosa del Maestro ungherese Janos Acs, direttore di grande esperienza e notorietà il cui nome è legato ai concerti mondiali dei Tre Tenori (Carreras, Domingo, Pavarotti). Lo spettacolo (regia di Manu Lalli, scene di Nicola Visibelli e costumi di Paolo Manciocchi) vivrà di un imponente allestimento, di impianto tradizionale, venato dai chiaroscuri della storia della fatale gitana.

LA TRAVIATA di Giuseppe Verdi (6, 27 luglio, 3 agosto), per la direzione di Marco Balderi, già direttore del Coro del Maggio musicale, direttore artistico del Festival Puccini e reduce dai trionfi della sua Madama Butterfly all'Operà di Parigi, proporrà cantanti già ampiamente applauditi nei più grandi teatri ed anche nelle produzioni OperaFestival, il soprano Patrizia Zanardi, il tenore Luca Canonici ed il baritono Maurizio Scarfeo.

La raffinata regia di Stefano Pasqualin si avvarrà dei costumi di Marcella De Faveri e le scene di Nicola Visibelli.

Tra gli altri appuntamenti figurano il concerto CARMINA BURANA di Carl Orff (26 luglio), la passione e la tecnica del BALLET FLAMENCO di JOSE' GRECO (1 agosto) e il concerto di FRANCO BATTIATO con l'ORCHESTRA DELLA TOSCANA (18 luglio).

Accanto alla Stagione del Parco delle Colonne, un'altra parte importante del festival si svolgerà nell'altrettanto magnifico spazio della Grotta del Buontalenti che ospiterà la rassegna concertistica.

Dall'ingresso di Piazza Pitti il primo dei concerti sarà Le Stagioni di Vivaldi (15 giugno), seguito poi da appuntamenti con complessi da camera tra i più stimati, con un repertorio da Mozart a Beethoven, da Brahms a Chopin (20,22,25,29,30 giugno e 10 luglio).

La stagione di OperaFestival, inoltre, ritornerà nuovamente nella splendida Villa Medicea di Cafaggiolo a Barberino di Mugello, con quattro serate: Quintetto di Firenze (15 luglio musiche di Mozart, Schubert), LA TRAVIATA di G.

Verdi (22 luglio), il Galà lirico dedicato alle più famose arie del repertorio operistico (29 luglio) e Le Stagioni di Vivaldi (4 agosto).

Si desidera infine sottolineare che tanti ed importanti sono gli aspetti legati ad un festival di produzione in Toscana, tra questi le realtà dell'Orchestra e del Coro OperaFestival, organici che Multipromo ha costituito e cresciuto in questi ultimi anni attingendo proprio alle principali realtà della Regione.

OperaFestival propone un'offerta ampia, di respiro internazionale, capace di attrarre l'attenzione del mondo culturale, del pubblico italiano e straniero, perfettamente coerente con gli straordinari spazi a disposizione che qualificano le manifestazioni e ne ricevono, a loro volta, nuova vita ed attenzione.

Collegamenti
In evidenza