Festival delle Autoproduzioni Artistiche Multimediali a Carrara dal 5 al 14 ottobre 2006

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 settembre 2006 09:43
Festival delle Autoproduzioni Artistiche Multimediali a Carrara dal 5 al 14 ottobre 2006

Asse centrale di tutta l'iniziativa è l'autoproduzione. Materia fondante è tutto ciò che riguarda le abilità creative e i progetti multimediali digitali.
Ma autoproduzione è anche tutto ciò che riguarda ogni cosa "fatta in casa" che si sottrae dai monopoli e vive all'insegna della condivisione, cooperazione, del no-profit.
Ogni cosa possa essere d'uso quotidiano così come pezzi di cultura che investono sull'autoproduzione (editoria su carta stampata e in web, produzione e distribuzione video, produzione e distribuzione musicale, progetti di diffusione di idee in digitale, temi connessi a tutto questo come la privacy, le licenze).
Il festival si compone di un concorso organizzato come da descrizione e bando allegato.

Verranno organizzati inoltre installazioni, performance, concerti, workshop e seminari sui temi delle autoproduzioni. I workshop saranno tenuti dagli allievi dell'Accademia, da docenti e da partecipanti a vario titolo all'iniziativa con specializzazioni utili dal punto di vista formativo e conoscenze nel settore delle autoproduzioni.

Il festival Home Made 2006 verrà inserito tra le iniziative della Manifestazione LiberArti (Promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Carrara).

Le date individuate per tale manifestazione ricadono tra il 5 e il 14 ottobre 2006.

Il Festival Home Made 2006 si terrà all'interno degli spazi dell'Accademia di Belle Arti di Carrara, di fronte e nella piazza ad essa adiacente e nella Chiesa del suffragio.
Negli spazi oltre alle performance, ai concerti, ai seminari e workshop saranno esposte le opere finaliste, le installazioni, le proiezioni, sarà realizzato uno spazio per lo streaming audiovideo, una telestreet che trasmetterà i contenuti della manifestazione, i banchetti di diffusione del materiale autoprodotto e uno spazio informatico per il download di materiali digitali autoprodotti liberi che chiunque potrà andare a prendere, copiare, vedere, ascoltare.

Il festival Home Made prevede al suo interno un concorso organizzato come da descrizione e bando allegato. La selezione e premiazione si svolgerà in due fasi distinte.
Una pre-selezione dei finalisti sarà effettuata a cura di alcuni docenti e studenti del Dipartimento di Arti Multimediali dell'Accademia di Belle Arti di Carrara.

La selezione finale dei vincitori del concorso sarà a cura degli stessi docenti e studenti a cui si aggiungeranno nella giuria i partecipanti al workshop sulle autoproduzioni che individuiamo in un gruppo di studenti delle scuole superiori.

In evidenza