Internet per le aziende turistiche: un corso sulle potenzialità inespresse

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 luglio 2006 13:40
Internet per le aziende turistiche: un corso sulle potenzialità inespresse

Il volume d’affari del settore turistico passa sempre più attraverso internet, ma ancora molti operatori italiani non ne sfruttano in pieno le potenzialità. Secondo dati Eurostat, nel 2005 meno di 4 imprenditori italiani su 10 avevano piena dimestichezza col mezzo, a fronte dei 7 attivi in Svezia. Per diffondere l’utilizzo efficace della rete, Asshotel e Cescot Confesercenti Siena hanno predisposto una iniziativa di formazione in due tempi, al via dalla fine dell’estate. “Internet per l’azienda turistica – tecniche di utilizzo efficace per la promozione” sarà il titolo di questo corso rapido che punterà a rendere agli operatori del settore turistico una dimostrazione degli strumenti informatici creati a loro beneficio.


Nella prima giornata saranno illustrati il funzionamento, l’utilizzo e le potenzialità legate all’uso degli strumenti presenti in rete, creati dai principali soggetti attivi nel settore con lo scopo di facilitare e innovare la gestione delle prassi ricorrenti in alberghi e strutture ricettive in genere. Da una parte verrà dimostrata l’utilità della rete per l’espletamento degli adempimenti obbligatori di settore, dall’altra la possibilità di utilizzarla come strumento funzionale di promozione e marketing per le aziende.

A ruota, saranno predisposti dei pacchetti di ore formative dedicati alle competenze di base: dall’ utilizzo della posta elettronica all’invio telematico delle schedine di pubblica sicurezza, .dalle stampe personalizzate degli eventi del portale terresiena.it, all’aggiornamento delle proprie pagine all’interno del portale stesso. “Questa iniziativa, per quanto mirata e quindi innovativa nasce da un bisogno reale – afferma il Presidente provinciale Asshotel, Alido Aggravi – gran parte degli albergatori si è avvicinato al mezzo come autodidatta, accumulando quindi lacune che è sicuramente utile cercare di coprire”.


Il corso rapido “internet per l’azienda turistica” si terrà a partire dal termine dell’alta stagione turistica; sarà aperto ad un massimo di 25 titolari di strutture turistiche, e ad un massimo di 15 dipendenti.
Per informazioni: Asshotel e Cescot Confesercenti Siena, tel 0577 252237, mail turismo@confesercenti.siena.it.

Collegamenti
In evidenza