Torna on line la rivista www.porpore.com

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 maggio 2006 14:46
Torna on line la rivista www.porpore.com

Venerdì 5 maggio 2006, presso la Libreria Feltrinelli International di Firenze, è stato presentato il nuovo numero di Porpore.com – Rivista on line di Saggistica Letteraria, Creatività e Teatro, che segna il ritorno della testata alla piena attività ed ai contributi nel dibattito culturale fiorentino che sarà in grado di fornire. Porpore.com è frutto del lavoro e dell’impegno della giovane poetessa e performer teatrale fiorentina Simonetta Della Scala, che dirige la rivista e l’intero progetto e che l’ha presentato oggi insieme a: Alessio Nieddu, aiuto regista e attore (Stabile Performativo di Porpore.com); Cecilia Ranfagni, redattrice; Saverio Tommasi, redattore. Molte le rubriche.

Vi si parla di poesia, di narrativa, di musica, di cinema, di arte, di filosofia, di letteratura e mistero, di storie ‘al limite’, e vi si possono leggere testi di poesia e prosa. Tra i collaboratori (impossibile citarli tutti!), Giacomo Marconi, Rossella Bracali, Alberto Presutti, Saverio Tommasi, Enrico Zoi, Michela Martelli, ecc. Da segnalare le sinergie con altre realtà: per esempio, la rubrica Letterature di frontiera è frutto della cooperazione con la rivista ‘Pagina Zero’, di Mauro Daltin, mentre sul versante teatrale – del progetto Porpore.com fa parte anche lo spettacolo Spire - sta nascendo un buon rapporto con l’associazione culturale Aliart di San Casciano Val di Pesa. “Porpore continua a vivere contro l’afasia largamente diffusa nei giovani e nei meno giovani – ha dichiarato Simonetta Della Scala -, culturalmente e non, contro l’impoverimento del linguaggio, verso una risemantizzazione del linguaggio stesso, e per ispirare nuove possibilità di ricerca, facendo vivere i testi e ricercando nell’àmbito della sperimentazione teatrale e non.

L’elemento di continuità con la precedente versione web della rivista (on line il 25 giugno 2002) è sicuramente dato dal mio editoriale, un editoriale sui generis, sempre e forse anche più accentuatamente criptico e programmatico del mio modo di scrivere. Un fattore di novità, invece, è la ripartizione della rivista in tre sezioni, Saggistica, Suggestioni e Posta dei lettori, precedute, oltre che dall’editoriale, anche dalla presentazione dello spettacolo, Spire, che alla rivista è associato.

La ripartizione rende più agevole la lettura rispetto al passato. Una particolarità della rivista è che vi si trovano saggi critici sulla cultura contemporanea con trattazione di argomenti vastissimi ad opera di saggisti che sovente sono anche artisti loro stessi, nonché creazioni artistiche originali ed inedite nella sezione Suggestioni. Porpore.com è un progetto aperto. Cerchiamo sempre nuove idee e nuove ‘penne’ che possano arricchire di contributi il variegato mondo culturale che tentiamo di delineare!” Simonetta Della Scala presenta Simonetta Della Scala...

“Io sono un personaggio dannato e liminare, che tenta di esplorare tutti i possibili passaggi e paesaggi di confine, sia nello scrivere che nel performare. Per la cronaca, sono nata a Firenze, fiorentina doc anche se il cognome sembrerebbe ricondurre a Verona. La mia formazione è interamente incentrata su studi classici: liceo classico, lettere, storia della critica. Non credo nell’ispirazione poetica. Quando ho deciso di cominciare a scrivere poesie in maniera professionale, mi sono detta ‘ora ti metti davanti al computer e scrivi’, e così ho fatto.

In questo modo, si crea un corpus di poesie notevole quanto a dimensioni e, tra dieci poesie medie, puoi trovare una ‘perla’. Per questo non credo all’ispirazione classica. Ho iniziato circa una decina di anni fa, dopo essermi cimentata, quando avevo tredici/quattordici anni, in una sorta di romanzo filosofico, che feci leggere a Giorgio Saviane. Il teatro lo faccio da quattro anni. Prima mi sono gettata sul palcoscenico senza sapere niente, poi mi sono messa a studiare seriamente: sempre ‘terzo teatro’, sempre sperimentale.

Ho studiato molto, fra cui tre anni con Claudio Ascoli, teatrodanza, ecc.” Chi vuole collaborare, leggere, criticare, odiare o amare Porpore.com può scrivere a s.dellascala@alice.it o a simoporpore@gmail.com oppure telefonare al 338 2557168.

Collegamenti
In evidenza