Innovazione tecnica e tecnologica in olivicoltura: dall’Arsia un bando di ricerca per lo sviluppo del settore

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 Aprile 2006 12:33
Innovazione tecnica e tecnologica in olivicoltura: dall’Arsia un bando di ricerca per lo sviluppo del settore

Firenze, 11 aprile 2006- Lo sviluppo del settore olivicolo è al centro del bando di ricerca dell’Arsia, pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana n. 14 del 5 aprile 2006, sezione “incarichi”. La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata al 5 giugno 2006. Il bando ha l’obiettivo di attuare, nell’arco di tre anni, iniziative di ricerca e sviluppo nel campo dell’innovazione tecnica e tecnologica nel settore olivo-oleicolo toscano. Tre i sottoprogetti che, in particolare, compongono il bando: - metodologie e strumenti innovativi per l’estrazione olearia; - difesa fitosanitaria dell’olivo; - supporto all’analisi sensoriale dell’olio. La partecipazione è aperta a enti, istituti di ricerca, università e soggetti pubblici e privati.

Il progetto dovrà avere carattere interdisciplinare e deve essere presentata da un unico soggetto che avrà il ruolo di coordinatore: il coordinamento non potrà essere svolto, però, da soggetti pubblici ad esclusione delle università e degli istituti di ricerca. La valutazione delle proposte progettuali sarà a cura dell’Arsia e di un’apposita commissione che terrà conto della qualità tecnico-scientifica della proposta, la chiarezza della formulazione e coerenza interna, l’opportunità economica della proposta stessa in base al rapporto costo/beneficio e alla congruità dei costi nel piano finanziario.

Il progetto di ricerca comporta, a carico dell’Arsia, un intervento finanziario che non può essere superiore al 75% dell’importo complessivo ammesso al finanziamento, pari a 400mila euro.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza