Sviluppo Italia Toscana: a Venturina (LI) un corso gratuito per tecnico oleario

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 marzo 2006 14:03
Sviluppo Italia Toscana: a Venturina (LI) un corso gratuito per tecnico oleario

Fino al 10 marzo è possibile candidarsi a partecipare al corso per diventare “tecnico della qualità olearia” a Venturina (LI). Un profilo professionale di sicuro interesse e di notevoli opportunità d’inserimento nel mondo del lavoro, dato che tutta la filiera dell’olio di qualità, così come quelle di altri prodotti sempre legati alla qualità e alla tipicità, rappresentano il futuro.
Sviluppo Italia Toscana, in partenariato con l’Associazione per l’agricoltura biodinamica e l’ISIS “M.

Polo” di Cecina ed in collaborazione con Circondario della Val di Cornia, la Regione Toscana, il Ministero del lavoro ed il Fondo Sociale Europeo organizza a Venturina un corso di qualifica gratuito per formare “Tecnici qualificati per il controllo della qualità olearia ”.
Il corso affronterà tematiche legate all’olivicoltura: dalle tecniche e gestione delle fasi di raccolta, conservazione, trasporto delle olive, della gramolatura, estrazione, separazione e conservazione del prodotto oleario a quelle connesse con la commercializzazione e la valorizzazione e tutela dei marchi di qualità dell'olio.

Il percorso formativo prevede anche attività di laboratorio legate alla tracciabilità del prodotto oleario. Il corso della durata di 600 ore è riservato a 12 allievi, disoccupati o occupati, in possesso del diploma di scuola media secondaria superiore, o di qualifica professionale di secondo livello, oppure di diploma di scuola secondaria di primo ciclo ed esperienza lavorativa biennale nel settore di riferimento. Il programma didattico è suddiviso tra lezioni in aula e stage in aziende di settore.
Per gli interessati, ripetiamolo, è possibile fare domanda di candidatura fino al 10 Marzo.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a Sviluppo Italia Toscana, via della fiera,1, Venturina, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17. Oppure telefonare allo 0565/836122.

Collegamenti
In evidenza