Sono stati 3.480 i cittadini che hanno usufruito nel 2005 dei servizi dell'ufficio relazioni con il pubblico della provincia di Pistoia. Nel corso del 2005 gli utenti che si sono rivolti sono aumentati del 52% rispetto all'anno precedente: il 62% ha utilizzato il Numero Verde a chiamata gratuita. Sono rimaste stabili le richieste di informazioni e moduli sulle attività dell'ente e la presentazione di reclami su strade, accoglienza turistica e caldaie, mentre il dato più significativo è costituito dall'attivazione di nuovi servizi.
Da giugno 2005, attraverso la collaborazione di diversi uffici dell'ente, è a disposizione del pubblico una postazione di accesso gratuito ad internet, alla quale anche i meno esperti si sono potuti avvicinare grazie al supporto delle operatrici dell'ufficio. Altro servizio attivato nel corso dell'anno è quello relativo ai contribuenti dei canoni provinciali: telefonando al Numero Verde o rivolgendosi direttamente all'Urp è possibile chiedere dettagli sugli avvisi di accertamento, controllare la propria posizione contributiva e regolarizzarla se necessario.
Ulteriori dati: il 31% dei contatti è avvenuto di persona (in aumento, dovuto però allo sportello contribuente e lavoro), il 6% via posta elettronica (in calo).