Mangiarsi le Parole: festival letterario e gastronomico alla Fortezza Vecchia di Livorno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 ottobre 2005 09:52
Mangiarsi le Parole: festival letterario e gastronomico alla Fortezza Vecchia di Livorno

Libri, lettura, scrittura, poesia, vino, gastronomia: sono gli ingredienti che arricchiranno il Festival Letterario Mangiarsi le Parole, giunto alla sua IV edizione, che si svolgerà dal 3 al 6 novembre, negli angoli della Livorno più antica e suggestiva come la Fortezza Vecchia con il mastio di Matilde di Canossa; una torre del XIII secolo, che ricorda le origini più antiche della città. Gli eventi fra loro molto eterogenei spazieranno fra gli incontri con gli autori, l'angolo della poesia, le cene con delitto, la mostra mercato del libro di cucina, esibizioni gastronomiche, degustazione di vini, concorsi letterari e incontri con gli chef.
Il tema di quest'anno è il mare e da qui partiranno molti degli incontri a tema di letteratura e gastronomia.
Fra gli autori di spicco saranno ospiti, fra gli altri: Alessandro Baricco, Marco Lodoli, Tiziano Scarpa, Gianluca Morozzi, Oliviero Beha, Gianfranco Caselli, Giulio Cesare Giacobbe, Geraldina Colotti, Jacopo Reali e molti altri.

Al termine di ogni incontro sarà offerto al pubblico del cibo in tema con l'argomento trattato.
L'angolo della poesia dedicherà un appuntamento particolare alla lettura e all'ascolto. Cittadini comuni, che non sono né attori né personalità, leggeranno alcune poesie di autori contemporanei. Non mancheranno poi gli incontri con i poeti italiani come Tiziano Scarpa, Alessandro Agostinelli, Isabella Leardini, Gabriella Musetti, Nicola Berti, e con due grandi nomi internazionali come l'americano Jack Hirschman e la svedese Agnata Falk.
Grande aspettative per le 3 cene con delitto.

Gli ospiti potranno vivere, grazia alla presenza di alcuni attori e alle 3 sceneggiature scritte appositamente per l'occasione da Giampaolo Simi, l'emozione di trovarsi sulla scena di un delitto per tentare di scoprire il colpevole. La manifestazione sarà arricchita da una mostra mercato di libri di cucina dove si potranno trovare ricettari, testi di gastronomia, libri dedicati allo chef, opere di narrativa in cui il cibo sia centrale. Mangiarsi le Parole propone un condimento d'eccellenza con "Riso alla marinara"; incontri con comici di alto livello: Paolo Magone, Claudio Batta (Zelig), Mario Cardinali del Vernacoliere e Giorgio Marchetti.
L'angolo dei cuochi sarà animato da importanti professionisti come Massimo Bottura (fra i primi dieci cuochi italiani secondo la guida dell'Espresso), Fabio Picchi (l'istrionico chef del Cibreo) e Mirko Rossi (giovane chef di un ristorante "di pesce" come il Doretto di Cecina) che racconteranno la loro arte oltre a preparare alcuni piatti e svelarne piccoli segreti. E visto che il tema della manifestazione è il mare, non poteva naturalmente mancare la degustazione dei vini tipici delle nostre coste, e l'enologo Ernesto Gentili coautore della Guida dei Vini dell'Espresso che, come ogni anno, parlerà delle ultime tendenze.

In evidenza