L’autoritratto di Jean Michel Folon si va ad aggiungere da oggi, 17 settembre 2005, a quelli dei più grandi artisti, nella Collezione degli Autoritratti della Galleria degli Uffizi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 settembre 2005 23:28
L’autoritratto di Jean Michel Folon si va ad aggiungere da oggi, 17 settembre 2005, a quelli dei più grandi artisti, nella Collezione degli Autoritratti della Galleria degli Uffizi

Mentre è stata prorogata al 2 ottobre la mostra “Folon-Firenze” – visto il grande successo che ha già portato oltre 52 mila visitatori al Forte di Belvedere e alla Sala d’Arme di Palazzo Vecchio - sempre più stretto si è fatto il rapporto dell’artista con la città: Folon infatti è ritornato oggi a Firenze per incontrarsi con Antonio Paolucci, Soprintendente per il Polo Museale Fiorentino, e per consegnargli personalmente Autoportrait (Quelqu’un), acquerello del 1985, come dono per la più prestigiosa fra le collezioni di autoritratti – quella del Corridoio Vasariano appunto – che annovera al fianco dei grandi pittori del passato, anche alcuni tra i protagonisti dell’arte moderna e contemporanea, come Chagall e Morandi.


Un nuovo dono di Folon alla città, ma anche un grande riconoscimento per l’artista, che viene così consacrato come uno dei grandi maestri di oggi.
Alla cerimonia, che si è svolta stamattina nel “Passarino”, il tratto del Corridoio che collega Palazzo Vecchio agli Uffizi, sono intervenuti insieme a Folon e a Antonio Paolucci, anche Marilena Pasquali, curatrice della mostra “Folon- Firenze”, Antonio Natali, Direttore del Dipartimento Rinascimento, Manierismo e Arte Contemporanea della Galleria degli Uffizi, Giuseppe Matulli, Vice Sindaco di Firenze e Simone Siliani, Assessore alla Cultura del Comune di Firenze.
Nell’occasione Marilena Pasquali ha presentato in anteprima il libro “Jean Michel Folon.

La mia Firenze” (Noedizioni). Il volume, che si apre con una prefazione di Antonio Paolucci, è la testimonianza visiva della mostra fiorentina, resa attraverso una straordinaria selezione di fotografie delle opere esposte al Forte di Belvedere. La presentazione del libro al pubblico si terrà il 28 settembre, alle ore 18.30, alla libreria Melbook Store.
Al termine della cerimonia l’artista si è incontrato privatamente con Leonardo Domenici, Sindaco di Firenze.

Dopo l’incontro con Paolucci, nella sede del Consiglio Regionale della Toscana, in Palazzo Panciatichi, è stata inaugurata la mostra fotografica di Rossano B.

Maniscalchi “Without Sound. Celebrities”, curata da Giovanna M. Carli e dedicata a Folon (aperta sino al 24 settembre).

A conclusione della mattinata Riccardo Nencini, Presidente del Consiglio Regionale, alla presenza di Claudio Martini, Presidente della Regione Toscana, ha conferito il Gonfalone d’argento a Jean Michel Folon, il quale ha donato alla raccolta d’arte contemporanea del Consiglio Regionale la scultura in bronzo Evasion (2001).

Notizie correlate
In evidenza