Un'iniziativa di animazione del territorio sabato 17 settembre in piazza del Cavallaccio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 settembre 2005 00:30
Un'iniziativa di animazione del territorio sabato 17 settembre in piazza del Cavallaccio

Per l'intera giornata a partire dalle 10.30 circa, il "MERCATO D'OGNI COSA", un mercato di solidarietà: invitiamo tutti, cittadini, grandi e piccini, a portare in piazza ogni sorta di oggetti e cederli "al miglior offerente": il ricavato sarà interamente devoluto a un fine etico e comunitario: il FONDO ESSERE, l'iniziativa di lotta alla povertà istituita dal Quartiere 4 e dalle associazioni del suo territorio. Il mercato sarà animato anche con giochi a premi e aste di oggetti particolari. Contribuirà alla riuscita dell'iniziativa tanto chi donerà all'iniziativa oggetti da vendere, come chi vi verrà "semplicemente" a cercare cose vecchie o nuove, curiose, utili.

L'area Casella-Cavallaccio si trova tra via Simone Martini e via Baccio da Montelupo, a metà strada tra San Bartolo a Cintoia e il Warner Village, sul lato Isolotto del Ponte all'Indiano.

Ci si accede da via del Cavallaccio (se si arriva dal Ponte all'Indiano, via Canova e via Simone Martini) o da Via della Casella (se si arriva da via Baccio da Montelupo).
La zona è servita dalle linee 1A e 1B dell'ATAF
"Piazza del Cavallaccio" è la piazza interna dell'insediamento urbano del Cavallaccio, ben riconoscibile per i suoi mattoni rossi e la forma a quadrilatero con le due torri su un lato. Entrata principale da via Monferrato angolo via Cavallaccio int.
ESSERE - Fondo di aiuto sociale: ESSERE è il nome di una iniziativa che lotta da alcuni anni contro la povertà nel Quartiere 4.
Essa, infatti, attraverso PRESTITI DI SOLIDARIETA', senza nessun interesse, aiuta le persone e le famiglie che non sono in grado di affrontare gravi ed urgenti problemi di carattere sociale, sanitario, lavorativo, ecc.
I soldi prestati sono prelevati dal FONDO DI AIUTO SOCIALE, gestito, in accordo con il Consiglio di Quartiere, da tante realtà associative del nostro territorio.
Ad alimentare il FONDO ESSERE sono le offerte che arrivano da cittadini, aziende, iniziative di promozione.

Collegamenti
In evidenza