Le Vibrazioni in concerto a Porto S. Stefano il 27 agosto alle ore 21,30

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 agosto 2005 00:09
Le Vibrazioni in concerto a Porto S. Stefano  il 27 agosto alle ore 21,30

"Le Vibrazioni" arriveranno nella piazza dei Rioni sabato 27agosto -e non il 26 - come già pubblicizzato nel programma degli eventi per un concerto gratuito, organizzato dall' Amministrazione Comunale di Monte Argentario. Sarà un'ottima occasione per poter apprezzare le qualità di una delle band più interessanti dell'ultima generazione che presenterà i brani dell'ultimo Cd "Le Vibrazioni II"

Le Vibrazioni, gruppo rivelazione del 2003 con il brano di grande successo, diventato quasi un tormentone "Dedicato a te", nasce a Milano nel '99, è formato da quattro giovani milanesi : Francesco Sarcina (voce, chitarra, autore e compositore), Stefano Verderi (chitarra), Marco Castellani (basso), Alessandro Deidda (batteria) frequentano la stessa sala prove autogestita nell'hinterland milanese, quasi un centro sociale musicale, e sono accomunati dall'amicizia e soprattutto dallo stesso amore per la musica rock delle origini, passione che li estranea dal panorama musicale degli ultimi decenni per concentrarsi sulla musica dei loro padri, scoperta fuggendo da adolescenti dai suoni anni '80 e mai più abbandonata.

Determinante è poi l'incontro con il produttore Demetrio Sartorio, che trova la chiave di volta per far uscire Le Vibrazioni dal ghetto del ‘rock da cantina', di cui comunque mantengono orgogliosamente lo spirito ironico, scanzonato, il divertimento di stare insieme e soprattutto di suonare davvero. Le principali influenze del gruppo partono dalla scena britannica di fine anni '60 e inizio anni '70, per giungere a una sintesi fra le melodie di band come Beatles ed Animals, e il rock di Led Zeppelin, The Who e Jimi Hendrix Experience.

Ma saranno la psichedelia dei Pink Floyd e il funk americano di James Brown e di Sly and the Family Stone ad avvicinare il sound de Le Vibrazioni a formazioni moderne come Jane's Addiction, RHCP e Kula Shaker, Supergrass.

Dall'uscita del loro album di debutto "Le Vibrazioni" hanno di che esseresoddisfatti, in soli due anni infatti anno conquistato : con il CD singolo Dedicato a Te: Disco di Platino; Album Le Vibrazioni: oltre 300.000 copie vendute con più di 40 settimane di presenza nella classifica di vendita; 2 Italian Music Award come Miglior Rivelazione e Miglior Gruppo e 3 nomination come Miglior Album, Miglior Tour e Miglior Video;Premiati come Rivelazione Festivalbar 2003;Premio "Opera Prima" nel referendum "Musica & Dischi"; Nomination "Best Italian Act" per European Music Award MTV ;Due anni consecutivi di tour sia nei club sia nelle grandi piazze estive;Pubblicazione del DVD "Live all'Alacatraz", progetto di altissima qualità girato con ben 12 camere.

Inoltre, "Dedicato a te" è stato inoltre il video più imitato del 2003/2004 con ben due ironici rifacimenti ad opera degli amici Elio e Le Storie Tese e Frankie Hi-nrg, anzi forse è stato proprio il primo caso di clone volontario e dichiarato di un video nella storia musicale italiana.

Ma, non paghi di tutto questo, Le Vibrazioni non si fermano: a dicembre ‘04 hanno lanciato il video di "Raggio di Sole", subito entrato in alta rotazione su MTV, primo singolo estratto dal loro secondo album "Le Vibrazioni II", realizzato in soli due mesi dalla fine del tour estivo e pubblicato il 4 marzo 2005 durante la loro prima p partecipazione al festival di Sanremo.

"Raggio di Sole" ha dominato per due mesi l'airplay italiano, subito sostituito dal successo di "Ovunque Andrò", la ballad presentata a Sanremo. E "Le Vibrazioni II" è già diventato Disco d'Oro in una manciata di settimane dall'uscita.

Notizie correlate
In evidenza