Reggae, parchi, disabilità sono gli ingredienti di questo venerdì 22 agosto a Festambiente

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 agosto 2003 07:00
Reggae, parchi, disabilità sono gli ingredienti di questo venerdì 22 agosto a Festambiente

FIRENZE- E' uno degli ultimi giorni utili per visitare il festival di Legambiente che trova spazio nella splendida cornice del parco della Maremma e che propone come sempre un variegato carnet di appuntamenti.
Animazione, trucchi con Atelier Fantastico, mostre e terapie naturali sono solo alcune delle possibilità che offre la cittadella ecologica.
Oltre a questo, altre opportunità che variano di giorno in giorno, come gli incontri che vedono i Parchi protagonisti alle 19.30 del dibattito “I parchi di terra e di mare: una strategia integrata di conservazione e sviluppo”.

Coordina l’incontro Antonio Nicoletti di Legambiente. Partecipano: Xavier Roger Pedrosa, Direttore Parco del Garraf, Giuseppe Tarallo, Presidente Parco del Cilento, Stefano Maestrelli, Presidente Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, Giampiero Sammuri, Presidente Parco della Maremma, Raffaele Gareri, Responsabile Area Marina Protetta Capo Rizzuto, Ruggiero Barbetti, Commissario Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, Giancarlo Russo, Presidente Area Marina Protetta Punta Campanella.

Di seguito i cibi dei parchi in rassegna con Parchi a tavola , itinerario di sapori e tradizioni attraverso le aree protette del nostro Paese.
L’officina dei sapori a partire dalle 19.30 offre degustazioni gratuite di salumi, ortaggi, legumi e vini in collaborazione con Arsia e Associazione Città del Vino. Mentre chi non avesse ancora partecipato alle performances teatrogastronomiche di Madame Hélène può ancora conoscere i segreti dei menù afrodisiaci.
Il Clorofilla Film Festival propone alle 21.00 il corto “L’uomo più buono del mondo” di Edo Tagliavini e di seguito “Piovono mucche” di Luca Vendruscolo.

Saranno presenti Edo Tagliavini per il corto e lo sceneggiatore Mattia Torre per il lungometraggio. Sarà presentata in occasione della proiezione del film di Vendruscolo, l’attività della Fondazione Il Sole.
Teatrambiente alle 21.30 ospita la compagnia Corona con lo spettacolo Arbol, vincitore di numerosi premi, che racconta di un adolescente che cresce in una squallida periferia urbana e conosce la vita attraverso i suoi rapporti con gli amici, i genitori, il nonno. Si ride, ci si commuove e si sogna attraverso la magia delle immagini create dall’uso geniale di alcuni semplici oggetti quotidiani.
Grande reggae a chiudere la serata alle 22.30.

Gli AFRICA UNITE tornano sul palco di Festambiente per presentare il loro ultimo lavoro “Mentre Fuori Piove”, un album maturo, coerente con venti anni di carriera e successo. Un reggae bruciante e forti vibrazioni per denunciare la facciata ipocrita di questo mondo.
Ogni sera tra gli appuntamenti fissi del festival anche le terapie naturali. Ricchi i trattamenti proposti per una adeguata conoscenza di tutte le possibilità per curarsi naturalmente. Riflessologia plantare, fiori di Bach, Reiki, Cristalloterapia, Massaggio Ayurvedico e tante altre terapie per avvicinarsi a tecniche di cura che non fanno uso di farmaci.

Le terapie sono realizzate in collaborazione con Centro Olistico Benessere di Grosseto, Shiatsu Do Onlus e Scuola Italiana di Medicina olistica.
A Festambiente 2003 lo stand della Regione Toscana è anche luogo di incontro e di scambio sul tema della geografia e lo sarà in particolare, alle ore 20, con l'incontro che offrirà la possibilità di conoscere due video e un gioco di simulazione. Si tratta di "Volare sull'Elba", un volo simulato guidato o interattivo con uno scenario di alta tecnologia" e di "Numeri e topi.

Un viaggio nella geografia dalla carta topografica alla banca dati", un filmato di dieci minuti che in modo didattico ma divertente introduce agli strumenti e alle metodologie che trasformano la carta geografica in un modello virtuale.
All'interno dello stand ci sarà la possibilità anche di sperimentare l'ultima versione di "Toscana geogame", il primo gioco di simulazione del governo responsabile del territorio, un modo per provare a gestire le risorse imparando la geografia della regione.

In evidenza