Patchanka: Notte Reggae giovedì 21 ottobre a Certaldo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 ottobre 2004 22:09
Patchanka: Notte Reggae giovedì 21 ottobre a Certaldo

Notte Reggae alla discoteca “Y” di Certaldo, dove musica e solidarietà (spazio Onlus) si muovono al ritmo di “Patchanka”. L’appuntamento è per giovedì 21 ottobre alle ore 21,30, a cura dell’associazione Etnika con il patrocinio del Comune. Sul palcoscenico il dj Jaka, la “One Drop Band”, formazione più che virtuale, il Generale, cantastorie del reggae italiano e del ReggaMuffin in stile fiorentino, e il disc jockey Tony. Jaka gira i dischi dal 1989 , anima reggae Party in Tutta Italia e a Firenze ha fondato il “Firenze Massive Sound System”, oltre ad essere il resident dj e sound system ufficiale dell’Auditorium Flog.

Toni, Jaka, il Generale & la One Drop Band, ovvero quattro cantanti e/o musicisti che suonano con la stessa backing band e che, per dare il massimo, nei loro concerti presentano uno spettacolo live tutti insieme. Si deve pensare ai loro concerti come a quattro esperienze distinte che convergono in un unico show. I quattro cantanti hanno infatti stili e modalità espressive diverse ma lo spettacolo è un'unica esibizione di reggae music, vibrazioni positive e comunicazione diretta. Dopo il concerto dj set con Jaka.

Nella stanzina Etnika troviamo “Etno-jam open” (aperta a tutti i musicisti) con Filippo e Nenno.

La serata fa parte del progetto “Patchanka”. Un cartellone di iniziative musicali e benefiche che tutti i martedì (ore 21,30) propone scuola di ballo latinoamericano, dj set e musica dal vivo, mentre il giovedì è presente con musica live a 360° e uno spazio Onlus dedicato ai diritti, alla pace, alla cooperazione internazionale. La serata del giovedì, infatti, vede un meltin' pot di generi musicali diversi, bands affermate che si alterneranno sul palco dello storico locale certaldese spaziando dal reggae al funky, al rock, alla new age.

E fra il concerto ed i dj set, si alterneranno i rappresentanti di associazioni onlus come Emergency, Mani Tese, Amnesty International, Mercato Equo e Solidale, associazioni locali, per spiegare ai giovani quali progetti stanno portando avanti e invitarli a partecipare. Non solo. A tutto questo si aggiunge l'iniziativa "Patchanka Pensiero". Ogni mese l’associazione stampa delle magliette con il logo Patchanka e un aforisma di un poeta ritenuto importante. Ottobre è dedicato a William Blake. Il ricavato della vendita delle magliette sarà completamente devoluto ad un progetto di una associazione.

Ogni mese cambierà poeta, aforisma e associazione. Il prossimo appuntamento di ottobre è giovedì 28 con il gruppo “Thunder Brothers”.

Collegamenti
In evidenza