Junior Club, cinque anni di baseball a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 maggio 2005 11:50
Junior Club, cinque anni di baseball a Firenze

Il baseball è uno sport molto apprezzato all’estero mentre in Italia si sta lentamente ritagliando il suo spazio. A Firenze una delle società più attive è la Junior Firenze Baseball Club, che ha sede nel quartiere 2 presso gli impianti sportivi “Cerreti” (Viale Manfredo Fanti 18). Nata nel novembre 2002 è una società sportiva dalla forte caratterizzazione legata agli aspetti sociali, culturali e pedagogici. L’attività sportiva del Junior Firenze Club coinvolge molti bambini e giovani e attraverso varie manifestazioni propone impegni per tutto l’anno, anche nella stagione invernale.

Per il quinto anno consecutivo l’associazione ha organizzato la Winterleague-girone toscano, un torneo indoor di baseball che permette ai bambini tra gli otto e gli undici anni di giocare ed allenarsi anche nel periodo più difficile dal punto di vista meteorologico. La manifestazione si svolge ogni anno tra gennaio e marzo e quest’anno ha visto la squadra di Firenze arrivare fino alla finale, disputata contro il team di Arezzo. Un altro appuntamento importante per la società sarà alla fine di maggio nell’ambito della “Festa delle scuole” con la partecipazione di circa 130 bambini degli istituti elementari.

Al di là dei risultati sportivi la Junior Club Firenze ha l’obiettivo di creare un ambiente propositivo, sano ed “accogliente” per tutte le parti coinvolte, dai ragazzi ai genitori, dal gruppo dirigente a tutti i soci. In questa direzione va l’organizzazione della manifestazione più importante, il Torneo Internazionale di Baseball Giovanile Città di Firenze, giunto alla sua terza edizione. L’evento si svolgerà presso gli Impianti Sportivi Cerreti a Firenze, il 9, 10 e 11 settembre e sarà dedicato alla categoria giovanile cadetti (nati dall’88 al ‘91).

Tra le società invitate, italiane ed europee, figurano la Vindija dalla Croazia, i Gator di Nimes, i Lions di Vienna, la PUC di Parigi, I Therwil Flyers dalla Svizzera, oltre a compagini da Svezia, Spagna e Grecia; tra le italiane, Dynos Verona, Lions di Nettuno, Alpina Tergeste da Trieste, Aosta Bugs e le rappresentative regionali della Toscana e della Lombardia. Al termine del torneo sarà assegnato il premio speciale “Fair Play”, già consegnato nel 2004 dal Presidente della Regione Toscana Claudio Martini.

Il torneo si inserisce nella splendida cornice della Festa dello Sport, appuntamento ormai tradizionale per i giovani della città, organizzato dal Consiglio di Quartiere 2, durante il quale la Junior Firenze offrirà a tutti l’opportunità di provare il gioco del baseball. E’ possibile trovare tutte le informazioni sulla Junior Firenze Baseball Club al sito internet della società www.juniorfirenzebc.it.

Francesco Di Costanzo

Collegamenti
In evidenza