DIGIARTE 2005

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 aprile 2005 14:47
DIGIARTE 2005

Dopo il successo della passata edizione, torna DIGIARTE, la rassegna d'arte digitale dedicata ad artisti fotografi italiani e stranieri in programma dal 2 al 20 maggio presso Galleria della Facoltà di Chimica del Polo Scientifico dell’Università degli Studi di Firenze a Sesto Fiorentino e al Polo Scienze Sociali di Novoli. Dal 23 maggio al 5 giugno, la rassegna sarà ospitata presso la Galleria dell’Ipercoop di Sesto Fiorentino “Centro*Sesto”.

“Digiarte è ormai diventato un appuntamento culturale di livello internazionale – ha dichiarato il Sindaco Gianassi -.

Quest’anno abbiamo accolto l’invito della Provincia di Firenze e abbiamo presentato questa manifestazione all’interno delle iniziative per “Il genio fiorentino”, coniugando le nuove tecnologie artistiche al Polo Scientifico, attraverso il lavoro di molti giovani artisti”.

Alla conferenza stampa erano presenti, oltre a Gianassi, anche Riccardo Fragassi, della Galleria IperCoop di Sesto, Monica Becherini, direttrice dell'IperCoop, e il curatore della mostra, Lorenzo Guasti.

Organizzata dall’Associazione Culturale “Aquilante” di Sesto Fiorentino in collaborazione con l’Università di Firenze, con il patrocinio del Comune di Sesto Fiorentino, di SestoIdee e della Provincia di Firenze, inserita nel progetto “Genio Fiorentino” e riconosciuta dall’Unesco e con il contributo dell’ Ipercoop di Sesto Fiorentino, DIGIARTE si conferma come importante momento d'incontro tra artisti, pubblico, critica e addetti lavori per osservare e riflettere su una disciplina artistica in continua evoluzione data la continua innovazione tecnologica che ne è parte essenziale.

Nel corso dei 34 giorni di rassegna, sono previsti due convegni: “Mutazione delle arti/arti della mutazione”, per martedì 17 maggio alle 14.30 presso l'Aula Magna del Polo Scientifico, con Carlo Infante e Paolo Attori; a seguire, alle 17.30, concerto di Celles/logu.

Sabato 28 maggio alle 15 presso la sala polivalente dell’Ipercoop di Sesto Fiorentino, “Arte di parte ovvero sulla fruizione dell’arte con i nuovi media”, con Tommaso Tozzi, docente dell’Accademia di Carrara.

Tra i promotori dell’iniziativa, oltre all’Università degli Studi di Firenze, al Comune di Sesto Fiorentino, all’Istituzione SestoIdee e alla Provincia di Firenze, ci sono Ipercoop Sesto Fiorentino, il Fondo Giovani Artisti, l’iniziativa provinciale “Il Genio fiorentino”, la galleria commerciale “Centro*Sesto”, l’Ataf, Koris e Libreria Rinascita.

Collegamenti
In evidenza