CNA Toscana ha costituito l’Area ICT & HI-TECH, che segue direttamente le problematiche delle piccole imprese del settore information communication technologies

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 aprile 2005 14:08
CNA Toscana ha costituito l’Area ICT & HI-TECH, che segue direttamente le problematiche delle piccole imprese del settore information communication technologies

In questa prima fase, fino alla fine dell’anno, l’Area sarà organizzata a livello regionale con un modello di massima flessibilità, con management e professionalità messe a disposizione da CNA Toscana; sarà coadiuvata da un gruppo di imprenditori con il compito di individuare le strategie di sviluppo per questo settore. Alla guida saranno due imprenditori: Marco Guastini e Paolo De Rocco.
Marco Guastini, 36 anni, laureato in informatica, è presidente del consiglio di amministrazione di Formatica Srl, società con sede a Pisa, 21 addetti, costituita nel 1997, che svolge attività di formazione e certificazione informatica per enti, aziende e privati.
Paolo De Rocco, 38 anni, ingegnere, è amministratore delegato di Centrica Srl, società con sede a Firenze, 10 addetti, costituita nel 1999, che crea prodotti e fornisce servizi informatici e telematici, multimediali e di comunicazione ad enti ed imprese.
CNA Toscana anche per le imprese di questo settore svilupperà, oltre alla consueta funzione di rapporto e relazioni con gli enti pubblici e i centri di ricerca, anche una gamma di servizi, tra cui promozione ed internazionalizzazione, certificazione etica, formazione e valorizzazione del capitale umano.
CNA Toscana ha già in corso, in collaborazione con Toscana Promozione, un progetto di internazionalizzazione per le imprese ICT nei mercati dell’Europa Orientale, in particolare Polonia e Romania, paesi che stanno affrontando un processo di riposizionamento tecnologico.

Obiettivo del progetto lo sbocco sui nuovi mercati, la vendita di prodotti e servizi, la collaborazione produttiva con imprese straniere.
L’ICT è un settore che ha bisogno, proprio per le micro dimensioni aziendali, di essere tutelato e valorizzato per crescere ed essere competitivo.
Per queste piccole aziende la sfida è proprio creare una rete di relazioni tra imprese, un sistema per essere sempre più competitive sul mercato globale. Percorsi di questo tipo sono già stati avviati con successo a Prato e a Pisa; l’obiettivo di CNA Toscana è riuscire a realizzare un progetto di livello regionale con capacità di aggregazione e progettazione anche interprovinciale, aggregando le imprese in modo che queste possano uscire dalla nicchia in cui rischiano di rimanere relegate; l’aggregazione è finalizzata anche alla partecipazione a bandi pubblici e gare d’appalto.


La Regione Toscana ha espresso nei mesi scorsi il proprio appoggio all’iniziativa; ora, una volta ricomposta la Giunta regionale, la CNA Toscana intende riprendere il confronto su questi temi.

Notizie correlate
In evidenza