CNA Toscana: incontro imprese ICT

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 aprile 2005 17:26
CNA Toscana: incontro imprese ICT

Martedì 12 Aprile prossimo, a Firenze (hotel Londra, via J. Da Diacceto 16/20), con inizio alle ore 9.30, la CNA Toscana organizza un incontro con le imprese del settore ICT (information communication technologies) per la costituzione, all’interno del Comitato PMI, dell’Area di Business Sindacale ICT & HI-TEC; in questa prima fase, fino alla fine dell’anno, l’Area sarà organizzata a livello regionale con un modello di massima flessibilità, con management e professionalità e coadiuvata da un gruppo di imprenditori con il compito di individuare le strategie di sviluppo per questo settore.

Nel corso dell’incontro, che si concluderà alle ore 12,30, si parlerà anche di una gamma di servizi per le imprese ICT, tra cui promozione ed internazionalizzazione.



CNA Toscana ha infatti effettuato un sondaggio su un campione di imprese associate del settore, dal quale risulta che la forma di gran lunga più utile a queste aziende per acquisire commesse e lavori è il consorzio (55,55%), seguito dall’associazione temporanea fra imprese (16,67%). Nel campo dei servizi l’interesse maggiore degli imprenditori ICT (28,57%) è per promozione e marketing e partecipazione a bandi e gare , arrivate a pari merito; quindi il servizio consulenza di direzione (14,28), la certificazione di qualità e l’internazionalizzazione.

Le imprese dei settori ICT, ma non solo, soffrono di grande frammentazione: la maggior parte di esse è di dimensioni micro, ma questo comparto occupa oltre 18.000 lavoratori dipendenti nel settore delle tecnologie informatiche e della comunicazione, un dato occupazionale significativo e un settore in sviluppo e di grande interesse per l’intero sistema economico toscano, che ha bisogno, proprio per le micro dimensioni aziendali, di essere tutelato e valorizzato per crescere ed essere competitivo.

Per queste piccole aziende la sfida è proprio creare una rete di relazioni tra imprese, un sistema per essere sempre più competitive sul mercato globale.

Percorsi di questo tipo sono già stati avviati con un certo successo a Prato e a Pisa; l’obiettivo di CNA Toscana è riuscire a realizzare un progetto simile a livello regionale, aggregando le imprese in modo che queste possano uscire dalla nicchia in cui rischiano di rimanere relegate. La Regione Toscana ha già espresso nei mesi scorsi il proprio appoggio all’iniziativa; ora, una volta ricomposta la Giunta regionale, CNA Toscana intende riprendere il confronto.

In evidenza