Amiata a Tavola col Treno Natura: una primavera ricca di sorprese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 marzo 2005 14:55
Amiata a Tavola col Treno Natura: una primavera ricca di sorprese

La primavera bussa alle porte e il Treno Natura è in ansia di partire. Tre gli appuntamenti imperdibili sull’Amiata il prossimo maggio, ad apertura della stagione 2005-2006 di Amiata a Tavola.
Oltre trenta le adesioni pervenute a oggi da parte di tutti i ristoranti dell’Amiata: una scrematura naturale che ha fatto sì che solo i veri ristoranti della zona, quelli davvero buoni, siano presenti in una delle kermesse enogastronomiche più importanti d’Italia, come l’ha definita il giornalista specializzato Guido Stecchi, oltre alle maggiori testate nazionali e internazionali di cucina e gastronomia.

Trenta ristoranti che saranno in grado di offrire al cliente e all’affezionato menu tipici di rilievo eccezionale.
Amiata a Tavola sarà a pieno regime da maggio 2005. Per promuovere il grande evento, si comincia con tre importanti viaggi del Treno natura a Castiglion d’Orcia e Radicofani, un’anteprima delle feste autunnali di tutti i villaggi amiatini che avranno, essi pure, il loro trenino a vapore.
Un treno, il 15 maggio, ormai tradizionale: il Treno delle Orchidee in Val d’Orcia alla scoperta delle erbe spontanee, dei fiori e della natura a cui si accompagneranno deliziose degustazioni di formaggi tipici e un pranzo luculliano Amiata a Tavola in tipiche osterie della zona.

Si farà il bis il 29 maggio, a Vivo d’Orcia, per la festa del salume biologico “Il Maiale si fa Bio”: alle visite alla contea e all’Eremo, si uniranno degustazioni di salumi biologici e un pranzo fatto in casa dalle donne del Vivo (costo del pranzo 18 euro).
Infine, a conclusione della primavera, non mancherà una visita a Radicofani per la festa delle Arti e dei Mestieri, ormai da anni appuntamento fisso nella giornata della Repubblica, il 2 di giugno. Un treno Natura condurrà i visitatori a Radicofani il 5, per un giro delle bellezze del paese e una visita al caseificio di Contignano.
Info, APT AMIATA, 0577.775811, f.

0577.775877, info@amiataturismo.it.

Collegamenti
In evidenza