L'istituto italiano di Scienze umane a Palazzo Strozzi; stamani il sindaco ha consegnato le chiavi della nuova sede a Umberto Eco

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 gennaio 2005 23:18
L'istituto italiano di Scienze umane a Palazzo Strozzi; stamani il sindaco ha consegnato le chiavi della nuova sede a Umberto Eco

Il Comune di Firenze ha consegnato stamani all'Istituto Italiano di Scienze Umane (Isit) i ristrutturati locali del terzo ed ultimo piano di Palazzo Strozzi, dove avrà sede il prestigioso centro. Alla informale cerimonia di consegna delle chiavi erano presenti il sindaco Leonardo Domenici, il presidente dell'Isit Umberto Eco, il direttore Aldo Schiavone, il presidente dell'Ente Cassa Edoardo Speranza e gli assessori alla Cultura Simone Siliani e ai Lavori pubblici Paolo Coggiola. . "La scelta di Palazzo Strozzi come nuova sede per l'Istituto Italiano di Scienze Umane ribadisce che Firenze si consolida come centro di altissimo valore per la cultura e la formazione, ed è un'altra dimostrazione dei forti rapporti che legano l'Università a questa città - sottolinea il sindaco Domenici - Con la presenza dell'Isit, Palazzo Strozzi si caratterizza non solo come grande centro espositivo sede di mostre di livello internazionale, ma anche come cuore della produzione culturale di alta specializzazione".

L'Isit è infatti un consorzio fra l'Università di Firenze e gli atenei di Bologna, Pavia, Siena e Napoli ("Federico II", "L'Orientale" e "Suor Orsola Benincasa"), tutte sedi di scuole di dottorato e di alta formazione nell'ambito delle discipline comprendenti la storia, la filosofia, le filologie, la linguistica, le arti, le scienze giuridiche e sociali. L'Istituto coordina l'alta formazione, distribuisce fondi e costituisce dottorati di particolare rilievo a livello nazionale, con campagne di formazione e borse di studio.

L'Iisu inoltre coordina e ospita l'Istituto di Studi Umanistici (Antichità, Medioevo, Rinascimento), scuola di ricerca e di alta formazione dell'ateneo fiorentino. "Sono stupefatto dalla bellezza di questo luogo, che sicuramente contribuirà a moltiplicare l'attività dell'Istituto" ha detto Umberto Eco; il rettore Marinelli ha sottolineato il prestigio che questa iniziativa porta all'ateneo e alla città; Aldo Schiavone ha ringraziato il sindaco per aver pensato e reso concreta l'idea di Palazzo Strozzi come sede dell'Isit.

La nuova sede ha una superficie di circa 1000 metri quadri; l'intervento di ristrutturazione, durato un anno e realizzato dal Comune di Firenze (consolidamento strutturale dei solai, nuovi servizi, nuovi impianti) è costato oltre 500mila euro, con un contributo diretto dell'Iisu di circa 80mila euro. Attrezzature e arredi saranno realizzati con il contributo dell'Ente Cassa di Risparmio. L'inaugurazione ufficiale della sede è prevista nel prossimo mese di giugno. La consegna dei locali in utilizzo gratuito è frutto di una convenzione fra Comune e Istituto siglata nel giugno scorso con durata di sei anni rinnovabili per altri sei, e rappresenta il terzo passaggio di un processo iniziato nel 2003 con la sottoscrizione di un protocollo d'intesa fra Comune e l'Università di Firenze "per dare sistematicità ed unitarietà di indirizzo ai rapporti di cooperazione e collaborazione".

A Palazzo Strozzi, che è la sede espositiva più prestigiosa della città, oltre all'Isit hanno già sede il Gabinetto scientifico-letterario Vieusseux, l'Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento e Firenze Mostre. (ag)

In evidenza