Che fare a Capodanno in Toscana?
A Viareggio anche solidarietà

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 dicembre 2004 23:18
Che fare a Capodanno in Toscana?<BR>A Viareggio anche solidarietà

Musica e solidarietà in piazza Mazzini a Viareggio per la festa di fine anno organizzata dal Comune di Viareggio e dalla Fondazione Carnevale. Non sarà soltanto una festa di fine anno ma anche una gara di solidarietà verso i paesi del sud est asiatico colpiti dal terribile maremoto. Prima dello scoccare della mezzanotte il pubblico sarà invitato ad inviare un sms al 48580. A Viareggio per la notte del 31 dicembre è previsto uno spettacolo musicale a partire dalle ore 23. Il palco sarà allestito con scenografie carnevalesche ed ospiterà due gruppi musicali che si alterneranno fino a notte fonda.

Musiche di carnevale, cover famose, anni 70 e 80, sono una piccola parte del programma proposto dai Masnada, conosciuti per la loro partecipazione a tante feste rionali e dagli Uomini Blue Live, una formazione che comprende sei musicisti e tre coriste. Il benvenuto al nuovo anno sarà scandito dall’immancabile count down per un grande brindisi sotto le stelle.Oltre al finanziamento del Comune di Viareggio e della Fondazione Carnevale, la festa di fine d'anno è organizzata grazie al contributo dell’Ascom, delle Associazioni Albergatori e Balneari, della Confersercenti, del Consorzio della Passeggiata, della Mover spa, del gruppo Sea spa e della Viareggio Porto spa.

Ma veniamo a Firenze.

12 strumentisti e il cantante Max Raabe, ossia la famosa "Palast Orchester" di Berlino, una fedele reinterpretazione della "dance band" tipica degli anni '20 e '30. E' il programma del 31 dicembre al Comunale per festeggiare l'anno nuovo. Nel loro repertorio brani di Prince, Manu Chao, Britney Spears, Queen, Robbie Williams.
Un party di fine anno tutto da ballare con "Tune Up...a night of eclectic european beats...". La Fortezza da Basso ospita 4 grandi nomi della dance, 4 dj che provengono da 4 città diverse: Heinz Tronigger (Madrid De Los Austrias), D.K.(Ninja Tune), Michael Ruetten (aka Soulpatrol & Compost Radioshow), Stefano Ghittoni (The Dining Rooms).

Musica ma anche audio-visual e computer-graphic. A partire dalle 21, con un biglietto da 30 euro. Prevendite Box Office: tel. 055/210804.
Ecco invece il programma della serata del Sashall: ore 20.30 Cocktail di benvenuto, ore 21 Gran Cenone di San Silvestro (solo su prenotazione), ore 21.30 Live Music anni 70-80-90 con i "Volo Libero", ore 23.45 Aspettando la Mezzanotte...Countdown... ore 00.00 Brindiamo insieme al Nuovo Anno, ore 00.15 Commercial Sounds - Dj Fabien& Dj Maurizio M., ore 01.45 Happy House Music - Remo Dj, ore 03.00 House set by Kiko Dj - Percussion James Sound.

Ospite il Vj di MTV FEDERICO RUSSO - Guest Dj HOUSE EMIJAY. Prezzi: CENA euro 85 - FESTA con Brindisi di Mezzanotte euro 40 (ingresso dalle 23.30).
La Festa più ROCK in circolazione, una lunga notte di musica live, ritmi, djs, dancehall fino al mattino sulla collina del Poggetto; a partire dalle ore 23.00 l'AUDITORIUM FLOG W LIVE apre le sue porte al Party più scatenato della stagione e in collaborazione con ROCK FM e ENERGY ZONE darà vita alla DANCEHALL MARATHON con i Djs ARIEL, MAX DE RIU e CLAUDIA.

Tra un Dj Set e l'altro, i live adrenalinici della ROCK FM ALL STARS BAND, la crema del Rock più delirante, un pugno di musicisti provenienti da bands come SNAPORAZ, PAY, CAPPANERA, impegnati in un happening ad alta tensione, featuring MAX DE RIU + ARIEL (voce e chitarra), KAPPA (Cappanera, chitarra), MR. PINGUINO (Pay, basso), TOTO (Snaporaz, batteria) e CLAUDIA (cheerleader, cori). Dopo il Brindisi di Mezzanotte offerto dall'AUDITORIUM, danze sfrenate a base di Funk-Rock con le selezioni a cura dei Djs di ENERGY ZONE e ROCK FM, le incursioni sonore della ROCK FM ALL STARS BAND e nel cuore della notte, verso le 4.30, “Waiting for the Sun” Concert, con LANIMALE (la mostruosa creatura frutto degli incroci genetici tra ORLA e NUTO (Bandabardò), SAVERIO LANZA (Rock Galileo), MARCO TORRI, MASSIMO SERENI e ALFREDO CAPPELLI.

Il Teatro Comunale di Barberino di Mugello per il 31 dicembre 2004 (ore 21.30) propone infatti lo spettacolo PianoConcertoFollia – Poeti da ridere con Alessandra Bedino e Amerigo Fontani.

Una lettura di poesie non tradizionale, in cui i due attori "giocano" con testi di Prevert, Palazzeschi, Trilussa, Totò, Petrolini, Marasco e molti altri. Una lettura dall’ironico sapore anni ’30, accompagnata dalle musiche di Debussy, Poulenc, Satie, Puccini, Costa e Leoncavallo, eseguite al pianoforte dall’eclettico M° Marco Vavolo.

Comincia alle 22,30 in Piazza del Campo la lunga notte del 31 dicembre a Siena: saranno la musica della Bandabardò e i ritmi cubani di Felipe y su Son a portarci nel nuovo anno, nell’appuntamento di punta del calendario natalizio organizzato dall’Amministrazione Comunale con il fondamentale intervento della Fondazione Mps e il contributo della Banca Monte dei Paschi e di Intesa spa.

Divertimento assicurato con uno dei gruppi più divertenti nelle esibizioni dal vivo: la Bandabardò che è ormai famosa per ecletticità e versatilità musicale. E per ballare fino a tardissima ora, in una serata presentata da Valentina Tomei, ecco l’orchestra Felipe Y su Son con ritmi cubani e caraibici e le coreografie di scatenati ballerini. La lunga notte di San Silvestro, per chi non potrà raggiungere Piazza del Campo, sarà trasmessa in diretta dal Canale Civico Siena a partire dalle ore 22.

Un modo per portare la festa in tutte le case dei senesi collegati alla fibra ottica. Per festeggiare la notte di San Silvestro, anche la pista di pattinaggio ai Giardini della Lizza resterà aperta fino alle 5 del mattino. Dal rock alla lirica: il calendario prosegue sabato 1 gennaio alle ore 17,30 con il tradizionale appuntamento, ad ingresso libero, del "Concerto di Capodanno" al Teatro dei Rozzi. Da Mozart a Doninzetti, da Puccini a Chopin fino a Verdi, Bellini, Cilea, Gounod e Offenbach: una suggestiva carrellata di arie celebri con il baritono Andrea D’Amelio e le soprano Maria Stella Di Lorenzo e Sabrina Enrichi, accompagnate dal pianoforte di Guglielmo Pianigiani.

Mancano pochi giorni a San Silvestro e Livorno si prepara a salutare l'anno che se ne va e a dare il benvenuto al 2005.

Saranno addirittura tre le feste che animeranno la notte dell'ultimo dell'anno, per andare incontro ai gusti di tutti: alla pista di pattinaggio all'Attias si svolgerà una festa per i più piccini, alla Rotonda d'Ardenza è in programma uno scatenato party in stile "disco dance", mentre alla Terrazza Mascagni si ballerà sulle note degli anni Sessanta.

Collegamenti
In evidenza