Antichi Borghi Antichi Sapori” a Cantagallo sabato 20 e domenica 21 novembre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 novembre 2004 19:47
Antichi Borghi Antichi Sapori” a Cantagallo sabato 20 e domenica 21 novembre

E’ la farina dolce di castagne, il prodotto tipico della Val di Bisenzio, la protagonista della edizione 2004 di “Antichi Borghi Antichi Sapori” arrivata al terzo anno di vita; una manifestazione che si svolgerà nel Comune di Cantagallo (Prato) sabato 20 e domenica 21 novembre, ideata allo scopo di che unire la possibilità di gustare i sapori tipici della zona con il paesaggio e la cultura di questa parte di Appennino. Si tratta di una iniziativa voluta dal Comune di Cantagallo insieme alla Provincia di Prato e della Comunità Montana Val di Bisenzio e che ha visto la collaborazione e partecipazione di molti altri enti e associazioni come l’Apt, la Camera di Commercio, la Coop, la Cap, la Cariprato, Legambiente e dei Boscaioli dell’Associazione Boscaioli dell’Alta Toscana.


Un’ occasione per conoscere i piccoli paesi della Val Bisenzio ricchi di storia e circondati da un ambiente incontaminato, e nello stesso tempo gustare i prodotti della montagna come la farina dolce di castagne, un piatto povero strettamente legato alla storia di queste montagne che fino a pochi decenni fa era fondamentale per l’alimentazione della gente della dell’ alta Val di Bisenzio. Oggi viene prodotta solo da pochi produttori ma è estremamente ricercata, e non soltanto dai buongustai locali per la realizzazione di piatti tipici come il castagnaccio, la polenta dolce e i necci.

Ma nella manifestazione troveranno posto anche il miele, i biscotti e gli zuccherini, i tortelli di patate e la ricotta per arrivare e anche la birra di miele e di castagne.
L’iniziativa raccoglie circa 25 tra produttori e artigiani che operano sul territorio della Alta Val di Bisenzio, un area di montagna molto vasta ricca di potenzialità stimolata dalla particolare attenzione posta dagli enti locali, come lo stesso Comune di Cantagallo, la Comunità Montana Val di Bisenzio e la Provincia di Prato, alle emergenze naturalistiche ed ambientali.



IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
Sabato 20 novembre la manifestazione comincia con “Sapori con arte e storia”, ovvero una serie di tour alla scoperta delle frazioni storiche del Comune di Cantagallo: Migliana, Usella, Carmignanello, Luicciana, Cantagallo, Gavigno e Fossato. Si tratta di due visite guidate di questi antichi e caratteristici borghi, ricchi di storia e circondanti da un ambiente incontaminato. Ogni paese offrirà ai visitatori una serie di degustazioni di prodotti tipici e piatti locali offerti dai ristoratori che operano in questi luoghi.

Le visite saranno effettuate con pulman messi a disposizione della Cap e ai partecipanti verranno distribuite pubblicazioni a tema, Usella Migliana e il museo di Luicciana, Emiliano Baldi farà da guida dando delle informazioni sul percorso.
La partenza della prima visita è prevista alle 09.30 dal Fabbro non prima di aver gustato una piccola colazione offerta dal locale IL FABBRO: schiacciatine assortite, varietà di biscotti, cafè e cappuccino. Si raggiunge la località Fornace per una visita al giardino della Villa Guicciardini e si prosegue lungo la ex SS325 e la provinciale 104 del Carigiola per raggiungere la località La Villa dove all’osteria LA BUA DELLA TONIA si potrà assaggiare assaggiare: minestra di pane, sedani ripieni, castagnaccio, polenta dolce gnuda, polenta dolce con salsiccia.

Si prosegue per Dagnana e raggiunta la località Migliana saremo ospitati dal ristorante LA CASTAGNA: tortelli di patate, tortelli di castagna e pancetta, necci con la ricotta.
Il secondo tour, sempre dalla località il Fabbro, seguirà la strada per Luicciana con tappa al ristorante Lambrini a Fossato e alla trattoria il Risotto in località l’Acqua. Terzo e ultimo tour è previsto nel pomeriggio con partenza del pulman alle ore 14.30 da Usella con visita alla pieve, proseguendo lungo la ex SS325 si sosta a Carmignanello a IL VECCHIO PONTE: ficattole con salse assortite, polenta dolce, castagnaccio, ballotte.

Si riprende la exSS325 e la provinciale 104 del Carigiola per raggiungere il Comune di Cantagallo dove la Sig.ra BEATRICE attenderà i visitatori al suo ristorante per offrire: ravioli con ortiche, patate di Savino, castagnaccio, torta della Beatrice (frutti di bosco).

Passando da Luicciana si torna a Carmignanello
con l’ultima sosta alla pizzeria LA ROCCA: fettunta, focaccine, crostini e crostoni accompagnati da vino novello.
Tutte queste visite sono gratuite ma a numero chiuso quindi è importante prenotare telefonando al Comune di Cantagallo 0574.

956809.
Domenica 21 novembre invece si avrà la “Mostra Mercato di prodotti tipici e prodotti dell’artigianato locale” a Luicciana, la frazione più importante del Comune di Cantagallo. Con inizio alle ore 15.00 si svolgerà la Mostra mercato dei prodotti tipici per le vie e le piazze di Luicciana e la Sagra del castagnaccio a cura della Pro Loco di Luicciana nello splendido contesto del Museo all’Aperto di Arte Contemporanea. Dalle ore 15.00 sarà in funzione il servizio navetta dal parcheggio Ponte alla Villa per Luicciana mentre alle 15.30 si potrà ascoltare il concerto della Filarmonica Giuseppe Verdi di Luicciana.

Inoltre i boscaioli della ABT, che avranno un loro stand, realizzeranno sculture in legno con le motoseghe e taglio tradizionali di tronchi con l’ascia.

MODIFICHE ALLA CIRCOLAZIONE A LUICCIANA
Per tutti i due giorni della manifestazione “Antichi Borghi e Antichi Sapori” cambierà anche la circolazione a Luicciana. A partire dalle 08.00 di domani e fino alle 12 di lunedì sarà istituito il senso unico in Via Verdi, in direzione Cantagallo, con inizio all’altezza dell’intersezione con Via Colzi fino al secondo blocco delle case popolari.

Senso unico anche in via degli Artisti, con inizio dal lato del magazzino comunale in direzione di Vernio. Divieto di sosta poi in entrambi i lati in Via Verdi, Via degli Artisti, Via Colzi e via Don Bianchi fino al parcheggio in prossimità del Cimitero. Domenica poi senso unico in via Don Bianchi e Via Colzi e senso unico alternato in Via degli Artisti mentre in Via Verdi sarà istituito il divieto di transito.

In evidenza